Ad Assisi la "Giornata del lupo" | Tutti i dettagli dell'evento - Tuttoggi.info

Ad Assisi la “Giornata del lupo” | Tutti i dettagli dell’evento

Redazione

Ad Assisi la “Giornata del lupo” | Tutti i dettagli dell’evento

Nel programma della giornata anche una mostra fotografica
Gio, 11/05/2017 - 13:41

Condividi su:


Ad Assisi, capitale mondiale dell’ecologia, il 18 maggio si ‘celebra’ la giornata del lupo, un momento per raccontare e far conoscere la vera storia del lupo in Italia. Ad organizzare la giornata (che vedrà anche una mostra fotografica) è l’Assisi Nature Council, di concerto con la Città di Assisi, il Piccolo Teatro degli Instabili, la Lipu e l’Università dei Parchi, con la consulenza scientifica di Gruppo Lupo Italia.

Si tratta – spiega l’Anc – di un incontro unico di istituzioni, naturalisti, esperti, appassionati e cittadini con le scuole; seguito dal Convegno “Chi ha paura del Lupo cattivo?” per far Pace con la Natura, e salvaguardare l’equilibrio  ecologico della Madre Terra. In tale occasione verrà lanciata la Carta di Assisi: un vibrato appello per la natura, che partendo dalla storica operazione San Francesco, richiama ai valori della nostra Casa Comune, dei Parchi del Mondo e della Vita sul Pianeta”.

La giornata del lupo prevede dalle 9 alle 12, nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi, l’incontro con le scuole, al quale parteciperanno  Stefania Proietti, Sindaco di Assisi; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento;  Claudia Maria Travicelli, assessore comunale alle Politiche scolastiche ed educative. Ci sarà la presentazione del libro “Francesco e il Lupo di Armenzano” di Giorgio Bagnobianchi.

Dalle 14.30 alle 18, sempre nella Sala della Conciliazione, andrà in scena il Convegno naturalistico aperto al pubblico “Chi ha paura del lupo cattivo?”. Oltre al sindaco Proietti e all’assessore Travicelli, parteciperanno Fernanda Cecchini, assessore regionale all’Agricoltura, cultura e ambiente, Maria Luisa Cohen – Presidente Assisi Nature Council onlus e  Fr. Jorge Fernandez – Responsabile della “Statio Peregrinorum”. Relatori Lauro Marchetti – Giardini di Ninfa, Jacopo Simonetta – Divulgatore scientifico; Paolo Breber – Esperto indipendente, Alessandro Polinori – LIPU; Enrico Migliaccio – Centro Studi Ecologici Appenninici;  Franco Tassi – Gruppo Lupo Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!