ACT presenta gli eventi di Carsulae - Tuttoggi.info

ACT presenta gli eventi di Carsulae

Redazione

ACT presenta gli eventi di Carsulae

Prevista una seconda data gratuita / Qui il programma
Mer, 01/10/2014 - 17:44

Condividi su:


ACT Arte Cultura Terni, in occasione della 3° campagna di scavi, prolungata fino al 18 Ottobre 2014 nel quartiere Nord-Est dell’Area Archeologica di Carsulae, organizza una seconda visita guidata e gratuita presso l’area indagata dagli ultimi scavi ed all’interno del magazzino visitabile.

Sabato 4 ottobre avrà luogo la visita guidata, con partenza dal Centro Visita e Documentazione “U. Ciotti” alle ore 10:00, e durerà circa 2 ore: sarà condotta dall’archeologo ed operatore museale di ACT Massimiliano Gasperini, che insieme al Dott. Luca Donnini coordina gli scavi -generosamente finanziati e resi possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria (Dott.ssa Maria Cristina De Angelis)

Con questa iniziativa ACT Arte Cultura Terni, intende affermare e sviluppare la dinamicità del sito archeologico: da una parte l’ideazione e programmazione delle attività didattiche ed eventi culturali rivolti ad ogni fascia di età, dall’altra comunicare ai turisti e cittadini locali come procede in tutte le sue fasi lo scavo archeologico e come vengono puliti, studiati, catalogati e resi visibili al pubblico presso il magazzino visitabile i reperti venuti alla luce. Entro il mese di ottobre verrà poi organizzata una conferenza per presentare il resoconto completo relativamente alle indagini archeologiche in corso.

“Acque in Fiore”. Il workshop di cosmesi naturale, a cura di Mara Diamanti, dedicato a tutti coloro che vogliano ricreare in casa le acque aromatiche più ricercate e preziose dell’antichità. Questo il titolo del nuovo appuntamento della rassegna Carsulaeventi, che si terrà Domenica 5 ottobre alle ore 16:00, organizzata da ACT, con Mara e con il gruppo di lavoro di Carsulae, che racconteranno come si profumavano i Romani. Inoltre i partecipanti saranno guidati nella scelta di oli ed unguenti, nella preparazione delle acque e nella compilazione di un diario di ricette su misura. Troverà anche spazio una degustazione di dolcetti. L’evento si svolgerà presso l’area archeologica ed il Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti” di Carsulae.
Per informazioni e costi del laboratorio: 0744.334133

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!