Acropoli e Fontivegge, dalle 20 stop vendite alcolici in vetro nei minimarket e automatici - Tuttoggi.info

Acropoli e Fontivegge, dalle 20 stop vendite alcolici in vetro nei minimarket e automatici

Cristiana Mapelli

Acropoli e Fontivegge, dalle 20 stop vendite alcolici in vetro nei minimarket e automatici

Dal 4 maggio l'ordinanza del sindaco per contrastare il fenomeno di abuso di alcol e abbandono del vetro che può costituire pericolo
Mar, 03/05/2016 - 11:23

Condividi su:


Un divieto nel centro storico e a Fontivegge di vendere bibite in vetro dalle 20 alle 6 esteso però anche a quelli esercizi che prima ne erano esclusi. Fresca fresca di firma, arriva l’ordinanza del sindaco Romizi, per contrastare l’abbandono di vetro a terra oggetti che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica, come evidenziato anche dalla Questura. Ed ecco che “visto il recente episodio di rissa in Centro Storico, nei pressi di esercizi commerciali che vendono alcolici anche in bottiglia, ha fatto nuovamente emergere il problema dell’abuso di alcool e del fenomeno di abbandono di contenitori di vetro e lattine, spesso lasciati al suolo rotti possono costituire strumento di offesa da parte di soggetti in stato di ebbrezza alcolica, con grave pericolo per l’incolumità pubblica”.

Un’ordinanza, attiva dal 4 maggio al 31 ottobre, che va a completare quella del 2012 da cui sono però esclusi i servizi di vicinato (punti vendita al dettaglio come ad esempi i minimarket etnici) e i distributori automatici e che comunque non sembra essere un divieto esaustivo, visto il frequente abbandono di vetro.

Il tutto nell’ottica di migliorare le condizioni di sicurezza pubblica e decoro urbano, e per incentivare la frequentazione del centro storico in vista della bella stagione, l’Amministrazione ha rilevato la necessità di adottare un provvedimento d’urgenza, al fine di evitare o comunque arginare efficacemente possibili pericoli e disagi per i cittadini e per coloro che frequentano le aree nel mirino dell’atto comunale, che hanno diritto di fruirne in condizioni di assoluta tranquillità e sicurezza. La violazione dell’ordinanza comporterà  l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 450,00 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!