Acquista un farmaco, e donalo ai poveri - Tuttoggi.info

Acquista un farmaco, e donalo ai poveri

Redazione

Acquista un farmaco, e donalo ai poveri

Anche Foligno aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco
Mar, 07/02/2017 - 17:35

Condividi su:


Anche Foligno partecipa alla XVII Giornata di raccolta del farmaco. Un appuntamento che nella città della Quintana si rinnova anche in questo 2017, così come avverrà sabato 11 febbraio negli altri Comuni delle 101 province italiane coinvolte. In prima linea oltre 3600 farmacie, contrassegnate da un’apposita locandina, all’interno delle quali sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati verranno infatti consegnati ai 1600 e più enti assistenziali che sono convenzionati con la Fondazione Banco farmaceutico onlus. Lo scorso anno sono stati più di 350mila i medicinali raccolti per un valore di circa 2 milioni di euro e distribuiti tra quasi 560mila persone. Quattro milioni e 100mila i farmaci donati, invece, in 16 anni, per un valore di circa 24 milioni di euro. Un’emergenza sempre più pressante quella dei farmaci, con le richieste da parte degli enti assistenziali che si sono incrementate del 16 per cento nell’ultimo triennio a fronte di un aumento degli assistiti. Guardando al solo 2016 l’aumento degli utenti complessivi è stato del 37,4 per cento. Poveri, ma non solo: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno infatti dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. “Invito tutti coloro che possono permettersi una spesa di pochi euro ad andare in farmacia e donare col cuore – è stato l’appello di Paolo Gradnik, presidente della Fondazione banco farmaceutico onlus – pensando a quanti, e spesso si tratta dei nostri vicini di casa – ha proseguito – nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela, anche se necessaria per poter stare bene”. Un invito, dunque, a stare vicino a chi è in difficoltà. Tra loro gli anziani, i lavoratori disoccupati ma anche mamme sole e migranti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!