Acqua Rocchetta: da Gualdo Tadino chiesto un intervento. I soldi dalla Regione non bastano - Tuttoggi.info

Acqua Rocchetta: da Gualdo Tadino chiesto un intervento. I soldi dalla Regione non bastano

Redazione

Acqua Rocchetta: da Gualdo Tadino chiesto un intervento. I soldi dalla Regione non bastano

Dom, 13/01/2013 - 08:23

Condividi su:


Non bastano i finanziamenti concessi dalla Regione Umbria per le acque minerali e termali: quei 100mila euro, distributi sul tutto il territorio umbro e destinati anche a Città di Castello e Gualdo Tadino, non sarebbero sufficienti per tutelare e salvaguardare un patrimonio così importante come la risorsa idrica della verde Umbria. A denunciarlo è il Comitato pro acqua Gualdo Tadino, attivo da anni sul territorio e sensibile a questo genere di tematiche, che con un comunicato stampa ufficiale lamenta la necessità di un intervento urgente, con modi e tempi giusti. Di seguito la nota del presidente Alessandro Brunetti:

“La notizia dei 100 mila euro derivanti dalle concessioni di acque minerali da destinare ai Comuni di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Città di Castello, Acquasparta, Cerreto di Spoleto e Parrano potrebbe apparire rassicurate per molti lettori o molte ‘coscienze’ ma non per il Comitato pro Acqua Gualdo.

Riteniamo che un intervento sul sito Rocchetta sia necessario, ma siano sbagliati i modi, e i tempi, perché le risorse in questione dovrebbe essere destinate a beneficio di tutto il territorio come la legge 22 del 2008 a cui i fondi fanno riferimento. Al comma 5 (dell'art 29 della stessa legge) si legge che, a decorrere dall'esercizio 2010, il 20% dei diritti di cui ai commi 1 e 2 e' destinato alla salvaguardia e alla tutela delle risorse idriche, nonché alla valorizzazione e all'eventuale riqualificazione ambientale dei territori interessati dalla coltivazione dell'acqua. Ci sarebbe il problema dell'accesso all'acqua pubblica ancora irrisolto per gli abitanti della frazione Cerasa e i problemi di fiumi e torrenti del territorio lasciati in un assurdo abbandono, che tutti insieme nel complesso vanno a costituire quell'immenso patrimonio di Gualdo Tadino, definito ecosistema idrico, a cui contribuiva un tempo anche il torrente Feo, oramai scomparso.

I fondi non potevano essere impiegati anche per riqualificare questi ambienti: Feo incluso? E le emergenze idriche, a cui non si è sottratto nemmeno il nostro territorio, non potrebbero essere fronteggiate anche con queste risorse? E rendere fruibili tutte le sorgenti, e le fontane del territorio, per il prelievo libero di acqua, da parte dei cittadini, non poteva essere un'altra buona ed originale idea di valorizzazione del territorio?

L'area va recuperata, noi lo denunciamo da tempo e ci battiamo per questo arrivando perfino a contattare il Servizio idrogeologico della Regione Umbria nel giugno del 2012. Ma sulla pericolosità della zona doveva essere realizzata, su precisazione del Servizio stesso, in risposta alla nostra richiesta di informazioni sulla chiusura del sito, una carta di zonazione della pericolosità residua che metta in evidenza le aree con diverso grado di esposizione al pericolo di crollo e caduta massi. Inoltre, aggiunge lo stesso Servizio, gli interventi da fare su siti di particolare interesse ambientale e culturale (come quello rappresentato dal sito Rocchetta) dovrebbero essere non solo di tipo risolutivo ma anche gestionale tale da non impedire la fruibilità del luogo.

I fondi destinati, pari a 16.300 euro, come si intende spenderli esattamente visto che la ‘Riqualificazione ambientale e la messa in sicurezza dell'area in cui sono presenti pozzi per l'emungimento di acque destinate al consumo umano’ a cui si fa riferimento ci dice tutto e niente? Quali sono i pozzi di cui si parla? Una cifra così esigua può bastare a mettere tutto in sicurezza visto che proprio la mancanza di fondi ha causato la chiusura del sito in attesa di interventi risolutivi da parte della Regione? E la nota azienda quando intende restituire al territorio quanto di ingente ha sottratto in tantissimi anni? Non potrebbe predisporre una cifra molto più consistente e recuperare il sito Rocchetta, e lo scomparso torrente Feo, visto che ci sono i suoi pozzi da cui trae i suoi enormi introiti economici in questa area? Non era obbligo dell'amministrazione pretendere un tale intervento da parte dell'azienda, in cambio della nostra ospitalità, come accade in altri comuni dove le aziende imbottigliatrici ristrutturano addirittura le strade?

Noi cittadini vorremo conoscere esattamente i piani dell'amministrazione. C'è da precisare, infatti, che questo contributo è stato approvato per la richiesta fatta dal Comune come si può leggere dal sito ufficiale della Regione Umbria, in cui si precisa che ‘sono stati ripartiti 100 mila euro sulla base delle domande e degli studi di fattibilità presentati dai Comuni’. Il Comune di Gualdo Tadino, per l'intervento di riqualificazione ambientale e la messa in sicurezza dell'area in cui sono presenti pozzi per l'emungimento di acque destinate al consumo umano, ha chiesto un contributo di 20.000 euro di cui sono stati concessi 16.300 euro.

Ma il Comitato vuole anche sottolineare che, da sempre, rivendica la restituzione delle risorse economiche alla cittadinanza, risorse provenienti dallo sfruttamento dell'acqua e che non è affare solo di questi giorni. Tra l'altro, altre vicende recenti, legate alla ricostituzione della Comunanza agraria Appennino Gualdese, soppressa nel 1976, hanno confermato come alla cittadinanza sono stati ingiustamente sottratti almeno 113.098.140 euro da corrispondere alla Comunanza stessa se fosse stata mantenuta al suo legittimo posto di gestione degli usi civici.

Come può una cifra di 16.300 euro, rispetto a quanto sottratto in questi anni, sollevare tanto clamore e soddisfazione anche ribadendo che si può fare di più? Il Comitato pro Acqua Gualdo lo dice da anni che si deve fare di più, perché le risorse economiche provenienti dallo sfruttamento della nostra acqua ci sono, soltanto che non arrivano mai alla cittadinanza.

Pensiamo solo come, in questi momenti di crisi economica, – conclude il proprio intervento Alessandro Brunetti – queste risorse avrebbero potuto sollevare una situazione difficile ed impedire la solita pressione fiscale sui cittadini. Non ci accontenteremo, come al solito, di queste piccole e ridicole soluzioni, ma approfondiremo tutto ciò che può portare a restituire a Gualdo i suoi luoghi più belli e le sue preziose risorse naturali e rivendicheremo la restituzione di somme molto più ingenti per salvaguardare il territorio depredato di Gualdo Tadino. Faremo insomma, il nostro solito lavoro, concreto e schietto, di vigilanza e difesa, tutto il resto sono per il Comitato solo chiacchiere e inaccettabili contentini”. (Ale. Chi.)

Articolo correlato: Città di Castello e Gualdo Tadino, arrivano i finanziamenti regionali per acque minerali e termali

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!