ACQUA POTABILE MINACCIATA DALL'ARSENICO, CONVEGNO NAZIONALE PRESSO LA SALA DELL'ORDINE DEI MEDICI - Tuttoggi.info

ACQUA POTABILE MINACCIATA DALL'ARSENICO, CONVEGNO NAZIONALE PRESSO LA SALA DELL'ORDINE DEI MEDICI

Redazione

ACQUA POTABILE MINACCIATA DALL'ARSENICO, CONVEGNO NAZIONALE PRESSO LA SALA DELL'ORDINE DEI MEDICI

Gio, 07/04/2011 - 11:56

Condividi su:


Questo il tema di un convegno promosso dall’Asl 4 provinciale – servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – in programma domani, venerdì 8 aprile, nella sala convegni dell’ordine dei Medici in via Bramante a Terni. L’evento, in corso di accreditamento Ecm, prevede la partecipazione di oltre cento specialisti e un confronto con esperti nazionali e regionali ed è finalizzato ad approfondire la tematica della qualità delle acque potabili che negli ultimi due anni è prepotentemente tornata di attualità sia in ambito locale, con l’episodio dell’inquinamento da alluminio delle risorse idropotabili dell’Orvietano, sia a livello nazionale con la problematica dell’arsenico connessa al rinnovo della deroga europea, che investe diverse regioni. Traendo spunto soprattutto dalle vicende locali, l’appuntamento scientifico si pone l’obiettivo di favorire un confronto scientifico e metodologico fra tutti i soggetti coinvolti, dai gestori (Asm, Ati, Sii) agli organismi di controllo (Asl, Arpa) fino all’Istituto Superiore di Sanità, authority scientifica in materia, che parteciperà ai lavori con il dirigente di ricerca professor Massimo Ottaviani.

L’altro aspetto centrale è quindi legato all’utilità di sviluppare una sempre maggiore capacità di integrazione e di sinergia fra tutti i soggetti coinvolti, come è stato ampiamente e positivamente sperimentato in ambito locale sia nei controlli di routine che in occasione di situazioni critiche. I lavori saranno aperti dal direttore generale della Asl 4 provinciale di Terni dr. Vincenzo Panella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!