Accordo per la filiera del tabacco, la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale - Tuttoggi.info

Accordo per la filiera del tabacco, la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale

Redazione

Accordo per la filiera del tabacco, la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale

L'assessore all'Agricoltura di Umbertide Leonardi sull'intesa raggiunta con la Philip Morris, "Altro tassello per rilanciare nostra economia e uscire da crisi"
Gio, 13/08/2015 - 14:19

Condividi su:


L’amministrazione comunale di Umbertide e l’assessore all’Agricoltura Paolo Leonardi hanno espresso la loro soddisfazione per l’accordo sottoscritto fino al 2020 con la Philip Morris per la valorizzazione della filiera del tabacco in Italia. Come dichiarato dall’assessore regionale Fernanda Cecchini, dei 500 milioni di euro complessivi circa 150 saranno destinati all’Umbria.

L’intesa, firmata a Roma, è concepita in modo innovativo e non si limita all’impegno di acquisto di tabacco greggio, ma prevede iniziative e programmi concreti, per incentivare le produzioni eccellenti, insieme al miglioramento di tecniche e processi. In questo va ricordato che l’Umbria, e l’Altotevere in particolare, ha puntato molto sull’innovazione, ma anche sull’uso di buone pratiche agro ambientali, sulla tracciabilità totale e sulla certificazione del prodotto. Grandi investimenti sono stati fatti per l’irrigazione, con un miglioramento per il rispetto dell’ambiente e il risparmio delle risorse idriche.

Si tratta quindi di una buona notizia per l’Altotevere e per i tanti coltivatori del nostro territorio che da anni hanno nel tabacco una delle voci più importanti del loro reddito agricolo. “Auspichiamo – ha detto Leonardi – che gli effetti positivi di questo accordo siano estesi a tutti i tabacchicoltori e che vengano stipulati accordi analoghi con Japan Tabacco e con le altre multinazionali del settoreQuesta intesa è un altro tassello per rilanciare la nostra economia ed uscire gradualmente dalla crisi economica degli ultimi anni, come anche i recenti dati sulle assunzioni a tempo indeterminato nel nostro Comune stanno a testimoniare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!