Accattonaggio a Foligno, Lega Nord dura sull'ordinanza di Mismetti "Provvedimento finto" - Tuttoggi.info

Accattonaggio a Foligno, Lega Nord dura sull’ordinanza di Mismetti “Provvedimento finto”

Redazione

Accattonaggio a Foligno, Lega Nord dura sull’ordinanza di Mismetti “Provvedimento finto”

LN, definisce il provvedimento del sindaco "l'ennesimo espediente che non risolve il problema"
Ven, 13/10/2017 - 10:18

Condividi su:


In una nota alla stampa Lega Nord Foligno interviene sulla recente Ordinanza anti-accattonaggio emessa dal Sindaco Nando Mismetti (CLICCA QUI) per arginare il fenomeno in due dei punti maggiormente interessati dal fenomeno, il parcheggio dell’Ospedale e il piazzale antistante il Cimitero centrale folignate. Così il testo integrale di LN:

“L’ennesimo espediente finto del sindaco Mismetti che non risolve il problema e punta solo a prendere in giro i cittadini in vista della ormai prossima campagna elettorale. La sua ordinanza anti-accattonaggio ci appare tutto meno che risolutiva. Innanzitutto, non capiamo l’esigenza di intraprendere un provvedimento “temporaneo” (ha la durata di un anno) e non definitivo, come se si potesse dare una scadenza al carattere illegale del fenomeno dell’accattonaggio che, tra l’altro, noi da sempre combattiamo e cerchiamo di debellare in quanto pratica molesta e minacciosa soprattutto nei confronti di donne e anziani.

Se vogliamo davvero mettere un freno a questo malcostume, perché non estendere l’ordinanza, come sarebbe opportuno, a tutta la città e non solo alle zone dell’ospedale San Giovanni Battista e del cimitero centrale come prevede il documento del sindaco che dimentica ciò che accade all’ingresso dei supermercati o nelle aree adiacenti agli esercizi commerciali. Il paradosso, inoltre, sta nella pena prevista di carattere pecuniario (da 40 a 500 euro di multa): come faranno i nullatenenti a pagare?

Semplice, non pagheranno e il giorno dopo li ritroveremo tranquillamente al loro posto, consapevoli di non avere nulla da perdere. Anche in questo caso, invece di far finta di usare il pugno duro, Mismetti avrebbe potuto usarlo davvero e intraprendere provvedimenti più solidi e permanenti come l’espulsione dal territorio.

Riteniamo opportuno, infine, prevedere un controllo più puntuale e capillare da parte della polizia municipale, magari con appostamenti fissi nei luoghi di maggiore criticità e frequenza del fenomeno dell’accattonaggio come, appunto, ospedale, cimitero e centro città.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!