Abusi edilizi e cantieri fuori norma, guai per affittuario e dirigente comunale di Polino - Tuttoggi.info

Abusi edilizi e cantieri fuori norma, guai per affittuario e dirigente comunale di Polino

Redazione

Abusi edilizi e cantieri fuori norma, guai per affittuario e dirigente comunale di Polino

Operazione del Corpo Forestale Dello Stato, responsabili rischiano multe fino a 50mila euro e reclusione fino a 3 anni
Ven, 04/11/2016 - 14:15

Condividi su:


Nei giorni scorsi personale del Comando Stazione di Ferentillo del Corpo forestale dello Stato nell’ambito dell’attività di controllo del territorio ha accertato diversi irregolarità in riferimento alla normativa edilizia vigente. A finire nei guai, per reati che vanno dall’abuso edilizio all’abuso d’ufficio, sono stati un affittuario di immobili, nonché stretto familiare di un noto politico locale ed affermato libero professionista , il direttore dei lavori, un imprenditore edile ed un dirigente del Comune di Polino (TR).

L’indagine aveva avuto inizio già dalla scorsa estate, a partire da un controllo relativo alla realizzazione di una tettoia per il ricovero di animali e fienile, sita in località Cesa Piana del Comune di Polino. Per detta costruzione il proprietario era in possesso del titolo autorizzativo – Permesso di Costruire – che però ad un controllo più approfondito ha fatto emergere gravi irregolarità nel rilascio.

Dall’esame degli atti a corredo del suddetto PdC emergeva che lo stesso era illegittimo poiché mancante di alcuni presupposti essenziali per il suo rilascio in quanto mancante dell’ atto di asservimento dei terreni interessati per l’edificazione, nonché del vincolo quindicennale di destinazione d’uso del fabbricato non residenziale, così come previsto dalla normativa edilizia.

Atti questi che dovevano essere acquisiti dal Comune prima del rilascio del Permesso di Costruire; per questo è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria anche il dirigente comunale firmatario dell’atto . In sede di controllo sul cantiere, inoltre sono emerse ulteriori difformità rispetto al progetto approvato in quanto era stato realizzato un soppalco e inoltre la struttura, che era prevista aperta, era stata anche tamponata.

I trasgressori sono stati deferiti a piede libero presso la Procura della Repubblica di Terni ed ora rischiano ammende fino ad oltre cinquantamila euro e la pena della reclusione da sei mesi a tre anni, inoltre alla probabile demolizione delle opere realizzate abusivamente. Presso un altro fabbricato limitrofo, invece è stata contestata, segnalandola al Comune di Polino per l’irrogazione delle relative sanzioni, la ristrutturazione edilizia di un fabbricato di proprietà, ad uso magazzino, trasformato invece in una civile abitazione avendone ricavato di fatto una graziosa casa di campagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!