Aboca, annuncio choc di Mercati "Sospesi tre alti dirigenti per spionaggio industriale" - Tuttoggi.info

Aboca, annuncio choc di Mercati “Sospesi tre alti dirigenti per spionaggio industriale”

Davide Baccarini

Aboca, annuncio choc di Mercati “Sospesi tre alti dirigenti per spionaggio industriale”

Gli accusati avrebbero passato segreti industriali a concorrenti e lucrato sull'acquisto di macchinari, il presidente dell'azienda di Sansepolcro "Danni stimabili intorno agli 800mila euro"
Dom, 31/12/2017 - 11:59

Condividi su:


Truffa e spionaggio industriale. E’ questa la clamorosa accusa nei confronti di tre alti dirigenti di Aboca (azienda di Sansepolcro leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali per la salute), con esperienza trentennale e residenti nella Valtiberina umbro-toscana, già sospesi e denunciati a carabinieri e Procura.

A darne notizia è stato lo stesso presidente Valentino Mercati che ha confermato come si tratti di quadri operanti all’interno del settore agricolo che, a quanto risulta, “avrebbero sfruttato per propri fini fenotipi di piante selezionate esclusivamente dall’azienda, usufruito del network aziendale per commercializzare piante medicinali in Europa e approfittato delle proprie posizioni lavorative per appropriarsi indebitamente di beni materiali utilizzati in agricoltura“. Segreti industriali passati a concorrenti e lucro sull’acquisto di macchinari che avrebbero causato danni stimabili, sempre secondo il patron, intorno agli 800mila euro.

Mentre gli avvocati stanno lavorando per portare le carte in tribunale, Mercati afferma che nonostante l’amarezza di tutta l’azienda nello scoprire l’accaduto, è contento della “compattezza dimostrata dalla comunità aziendale anche nell’aiutare a far emergere il problema”, a quanto pare già presente dai primi mesi dell’anno. La denuncia di quanto scoperto è stata condivisa con tutti i dipendenti durante la consueta assemblea di fine anno.

Si va avanti con il sorriso – ha aggiunto Mercati – perché l’azienda è solida e piena di entusiasmo. Abbiamo in casa decine di brevetti e tecnologie esclusive e anche una truffa stimabile in qualche centinaia di migliaia di euro e la diffusione di qualche segreto industriale sono problemi ai quali possiamo fare fronte con serenità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!