A VILLA UMBRA UNA GIORNATA FORMATIVA SUL CONTROLLO DEI CANTIERI. LA RESPONSABILITA' DEI TECNICI DEGLI ENTI PUBBLICI - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA UNA GIORNATA FORMATIVA SUL CONTROLLO DEI CANTIERI. LA RESPONSABILITA' DEI TECNICI DEGLI ENTI PUBBLICI

Redazione

A VILLA UMBRA UNA GIORNATA FORMATIVA SUL CONTROLLO DEI CANTIERI. LA RESPONSABILITA' DEI TECNICI DEGLI ENTI PUBBLICI

Mer, 01/10/2008 - 09:35

Condividi su:


Sempre maggiori sono le responsabilità che fanno capo all'Ufficio Tecnico degli Enti Pubblici. A tal proposito, la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra ha organizzato per il prossimo 6 ottobre 2008 una giornata formativa dal titolo “La gestione ed il controllo dei cantieri – poteri e responsabilità del RUP, del direttore dei lavori e dell'ufficio tecnico”. Nell'ambito del programma saranno affrontate molteplici questioni: dall'esecuzione del contratto di appalto dei lavori, al ruolo della committenza nella fase di realizzazione (con attenzione ai soggetti quali il Responsabile Unico del Procedimento, il direttore dei lavori, i collaudatori, l'Ufficio Tecnico e il rapporto con il mondo dell'imprenditoria); dal controllo dei costi e dei tempi, agli speciali obblighi in materia di lavoro e sicurezza; dagli incentivi previsti in tale ambito, al ruolo dell'impresa; dalla consegna dei lavori, alla contabilizzazione delle prestazioni e alle sospensioni e le varianti; fino al contenzioso con l'esecutore, e ai maggiori oneri previsti per l'aumento eccezionale nei prezzi di alcuni materiali e all'accordo bonario. Il docente che curerà la giornata formativa sarà l'avvocato Stefano De Marinis, noto esperto in materia, con una notevole esperienza di formazione. L'iniziativa si terrà presso la sede della Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, loc. Pila – Perugia il 6 ottobre 2008, con orario 9.00 – 13.00; 14.00 – 17.00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!