A VILLA UMBRA E' DI SCENA IL TARTUFO - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA E' DI SCENA IL TARTUFO

Redazione

A VILLA UMBRA E' DI SCENA IL TARTUFO

Gio, 06/12/2007 - 08:59

Condividi su:


È stato organizzato dalla Scuola Regionale di Sanità, sez. autonoma della Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra di Pila, Perugia il “Corso monografico: i tartufi”, che avrà inizio a partire da lunedì 10 dicembre e terminerà venerdì 14 dicembre 2007. Tale corso vedrà impegnati docenti di varie Facoltà dell'Università degli Studi di Perugia, della Regione dell'Umbria e dell'ICQ di Ancona, sede distaccata di Perugia. E' previsto un ampio numero di partecipanti in particolar modo Micologi delle Aziende Sanitarie Locali, personale proveniente da Assessorati Regionali, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato, Amministrazioni Provinciali e soggetti appartenenti alle varie associazioni di tartuficoltori , raccoglitori e associazioni micologiche italiane. Nel corso saranno illustrate dal punto di vista morfologico e anatomico le specie e le varietà commerciabili di tartufo in Italia secondo la Legge Nazionale n. 752 utilizzando materiale fresco e strumenti scientifici di alto livello tecnologico come moderni microscopi ottici ed il microscopio elettronico a scansione. Saranno trattate, inoltre, la composizione chimica, la natura degli aromi, il valore nutrizionale e le tecniche di conservazione industriale e artigianale dei tartufi, con riferimento ai risultati di ricerche originali effettuate presso alcuni laboratori dell'Università degli Studi di Perugia , nonché la biologia dei tartufi per comprendere il loro modo di vivere nell'ambiente naturale caratterizzato da tre componenti principali: il suolo, il clima e le piante ospiti con le quali questi funghi stabiliscono rapporti di vita simbiotica . Il corso si concluderà con la trattazione delle norme legislative riguardanti la raccolta dei tartufi e la commercializzazione del prodotto fresco e conservato. Gli argomenti selezionati per questo programma sono di sicuro e rilevante interesse per i tecnici preposti al controllo dei tartufi freschi e confezionati posti in commercio, alla certificazione delle piante tartufigene nonché per tutti coloro che operano nel settore, compresi i cercatori, i coltivatori ed i buongustai. .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!