A Umbertide i matrimoni civili superano quelli religiosi - Tuttoggi.info

A Umbertide i matrimoni civili superano quelli religiosi

Redazione

A Umbertide i matrimoni civili superano quelli religiosi

Gio, 31/05/2012 - 14:28

Condividi su:


Sono sempre di più i cittadini umbertidesi che scelgono il rito civile per convolare a nozze. Lo dimostrano i dati in possesso all'Ufficio Anagrafe del Comune di Umbertide: nel corso del 2012 i matrimoni civili hanno superato, e di gran lunga, quelli religiosi. Dal 1° gennaio 2012 ad oggi infatti sono state 11 le coppie residenti ad Umbertide che hanno scelto di sposarsi nelle sale del Palazzo comunale, a fronte degli 8 neo sposi che hanno preferito la cerimonia religiosa. Al rito civile non ricorrono soltanto coppie alle seconde nozze o sposi in età matura, ma anche giovani che, spesso per motivi di credo, preferiscono la laicità del Comune alla religiosità della chiesa. Con il 58% di matrimoni civili, Umbertide risulta quindi in controtendenza rispetto alla media nazionale, che, secondo gli ultimi dati Istat, è pari al 37%.

“Il dato dimostra un'inversione di tendenza del fenomeno: mentre i matrimoni sono in calo ovunque, ad Umbertide ci si continua a sposare – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti – non è importante il rito che si sceglie, che dipende dalla coscienza e dal credo di ognuno, quello che conta è che ancora oggi in città si celebri un numero consistente di matrimoni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!