A TREVI UNA SCUOLA SENZA TV. AL VIA IL PROGETTO " OLTRE LO SCHERMO" - Tuttoggi.info

A TREVI UNA SCUOLA SENZA TV. AL VIA IL PROGETTO ” OLTRE LO SCHERMO”

Redazione

A TREVI UNA SCUOLA SENZA TV. AL VIA IL PROGETTO ” OLTRE LO SCHERMO”

Gio, 03/12/2009 - 18:17

Condividi su:


Una scuola senza tv Trevi. Una settimana senza tv e senza nintendo: questo lo scopo del progetto “Oltre lo schermo” messo in atto dall'Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi in questa settimana. Il progetto, approvato e supportato dal Dirigente Scolastico Giovanna Carnevali e dall'assessore alla pubblica istruzione del comune, Stefania Moccoli , ha lo scopo di fornire a i ragazzi uno spunto di riflessione sul mondo moderno e di come, a volte, sia importante far a meno di strumenti che per i giovanissimi sono indispensabili , di uso quotidiano, come la tv ed il nintendo. Soddisfatti dell'iniziativa il Sindaco Giuliano Nalli e l'assessore Stefania Moccoli che hanno trovato nell'iniziativa uno spunto di riflessione sull'importanza del dialogo con i giovani che, troppe volte, sono lasciati soli davanti allo schermo e che hanno bisogno di essere ascoltati. Il Dirigente Scolastico Giovanna Carnevali ha affermato che ” la scuola deve non solo essere educativa ma anche propositiva e ben vengano iniziative come questa perché fanno scoprire ai giovani l'importanza di poter fare altre cose invece che guardare la tv, come pitturare, dialogare con i propri genitori, rendersi utili in mille piccoli lavoretti per la casa. Il periodo è stato particolarmente azzeccato – ha continuato il Dirigente Carnevali- perché è quello pre-natalizio tipicamente pieno di pubblicità, un momento quindi in cui i ragazzi sono bombardati dalle reclame per il natale.” “A volte i bambini stazionano davanti alla tv per ore intere: è importante far loro capire che c'è altro da fare piuttosto che guardare uno schermo per tutto il giorno: creare il vuoto nei loro pomeriggi – ha detto l'ideatrice della settimana “Oltre lo schermo” Giovanna Grieco, – significa costringerli a pensare, riflettere, ad architettare il modo per passare il tempo e questo non può che essere una cosa positiva perchè alla fine i nostri figli troveranno sempre un modo divertente per passare ore costruttive invece che ore distruttive davanti alla tv.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!