A SPOLETO SI PARLA DI " SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO" - Tuttoggi.info

A SPOLETO SI PARLA DI ” SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO”

Redazione

A SPOLETO SI PARLA DI ” SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO”

Mar, 20/05/2008 - 13:40

Condividi su:


Giovedì 22 maggio al Teatro Caio Melisso di Spoleto, partire dalle ore 9, trecento studenti di dodici istituti didattici dell'Umbria presenteranno i lavori realizzati nell'ambito del progetto “Scuola elettronica del consumo”.

La scuola elettronica del consumo è una delle azioni previste dal Programma Generale d'intervento 2007/2008 denominato “informazione ed assistenza ai consumatori ed agli utenti” della Regione Umbria, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali e le associazioni dei consumatori, realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli strumenti critici e di comportamento al consumo dei giovani, avvalendosi dei canali convenzionali di educazione come la scuola, e dei media, soprattutto internet. Grazie ad un apposito portale web (www.giovaniconsumatori.it) infatti, bambini ed adolescenti possono imparare divertendosi, mentre gli insegnanti possono utilizzare banche dati appositamente organizzate per la propria formazione ed aggiornamento. Nel sito tutti possono scambiare esperienze, pubblicare lavori e comunicare con esperti. Il progetto si avvale della collaborazione delle associazioni dei consumatori che creano insieme agli studenti e agli insegnati il giusto percorso educativo per promuovere l'educazione ad un consumo informato, critico e consapevole. Dal consumo critico alla qualità dei servizi, dall'uso del software libero al rapporto tra sport ed alimentazione, sono solo alcuni dei temi affrontati negli elaborati che saranno presentati dagli istituti scolastici umbri che hanno partecipato.

I lavori realizzati da alunni e docenti delle scuole, saranno illustrati dagli stessi alunni in un'iniziativa pubblica prevista a Spoleto per il giorno Giovedì 22 maggio a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00. L'organizzazione dell'iniziativa è stata affidata dalla Regione Umbria al Centro Servizi Associazioni Consumatori (associazione a cui aderiscono le associazioni dei consumatori umbre ACU, ADOC, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori e Movimento Consumatori) e vede la co-organizzazione del Comune di Spoleto, con gli Assessorati allo Sviluppo economico e all'Istruzione. All'iniziativa è prevista la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale al commercio Mario Giovanetti.

Questi gli Istituiti che presenteranno i loro elaborati nel corso dell'incontro a Spoleto:

– Direz. Didattica “S. Pertini” – Narni Scalo

– Direz. Didattica 1° Circolo – Spoleto

– Direz. Didattica “D. Tittarelli” – Gualdo Tadino

– Direz. Didattica – Bastia Umbra

– ITCG ” G. Spagna” – Spoleto

– Istituto Istr. Sup. – Spoleto

– Ist. Omnicomprensivo “D. Alighieri” – Nocera Umbra

– Istituto Comprensivo Bettona – Passaggio di Bettona

– Istituto Comprensivo “Nicolò Alunno” – Foligno

– Ist. Prof. di Stato Ind. Art. “Pertini” – Terni

– Ist. Prof. Alb. Com. Turist. “Casagrande” – Terni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!