A Scheggino gli allievi della “Bottega di musica, arti e mestieri” - Tuttoggi.info

A Scheggino gli allievi della “Bottega di musica, arti e mestieri”

Pietro Manna

A Scheggino gli allievi della “Bottega di musica, arti e mestieri”

Doppio concerto finale il 10 agosto per il percorso formativo in corso a Lugnano in Teverina
Sab, 08/08/2015 - 09:31

Condividi su:


Doppio concerto in programma a Scheggino nella giornata di lunedì 10 agosto. L’iniziativa fa parte della “Bottega di musica, arti e mestieri” in corso in questi giorni a Lugnano in Teverina. Si tratta di una serie di corsi di canto, composizione, pianoforte e musica da camera che appunto vedranno la loro giornata conclusiva a Scheggino con un doppio concerto (il primo a partire dalle 19, il secondo alle 21,30) in piazza Carlo Urbani. In programma ci sono musiche di vario tipo, dalle arie da camera di Rossini, Verdi, Bellini per approdare a Tosti e alla canzone napoletana nel primo appuntamento, mentre il concerto serale sarà dedicato al grande repertorio operistico e pianistico, con musiche di Beethoven, Chopin, Strauss, Verdi, Mascagni, Massenet ed altri.

Protagonisti degli appuntamenti musicali saranno appunto i corsisti della “Bottega di musica, arti e mestieri”, che vede 18 allievi e 4 docenti impegnati a Lugnano in Teverina e che appunto lunedì si “trasferiranno” a Scheggino.

“È con lo spirito della bottega – spiegano gli organizzatori – che sono stati progettati i corsi, le lezioni, le attività collaterali ma sostanziali alla realizzazione di un disegno articolato e complesso, che vede nell’osmosi tra le varie discipline, nella conoscenza di problematiche musicali specifiche ma anche generali della musica, nella sintonia anche professionale che lega i docenti da molti anni e che intendono restituire agli allievi, i punti di forza della ‘Bottega di arti e mestieri’. Arti e mestieri non solo come richiamo ideale alla componente artigianale del fare musica, ma anche come filosofia pragmatica che guida il lavoro e rende molteplici le competenze spendibili in un mondo del lavoro che sempre più richiede duttilità e capacità di adattamento a contesti diversificati. Ecco quindi che gli allievi di canto potranno usufruire di lezioni pianistiche o chiarimenti analitici e compositivi sul loro repertorio, o ancora che gli allievi di pianoforte e composizione possano godere di una consulenza sulla respirazione e sulla scrittura per voce o pianistica in compresenza con i relativi docenti, solo per fare alcuni esempi. Quello che ci piacerebbe è davvero dar vita ad un ideale di bottega, in cui le tecniche, le competenze e le filosofie facessero un tutt’uno finalmente organico e attivo al fine di ottimizzare i tempi ed i modi dell’apprendimento”.

Non resta quindi che recarsi a Scheggino lunedì per assistere all’appuntamento finale di questo interessante corso formativo musicale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!