A Scheggino arriva “In bio veritas”, due giorni alla scoperta del mangiar sano - Tuttoggi.info

A Scheggino arriva “In bio veritas”, due giorni alla scoperta del mangiar sano

Redazione

A Scheggino arriva “In bio veritas”, due giorni alla scoperta del mangiar sano

Due giorni di laboratori e conferenze per responsabilizzare e sensibilizzare le persone riguardo all’alimentazione
Ven, 05/06/2015 - 08:49

Condividi su:


Due giorni all’insegna del mangiar sano, ma anche dell’arte e dell’etica: è “In bio veritas”, manifestazione che si terrà sabato e domenica a Scheggino, promossa dalla Fondazione Giulio Loreti onlus e dall’artista americana Francesca Owens con la collaborazione del Comune di Scheggino. Due giorni di laboratori e conferenze per responsabilizzare e sensibilizzare le persone riguardo all’alimentazione, alla nocività di alcune colture e risvegliarle ad un comune senso di etica e di sostenibilità. Protagonista sarà anche l’arte, grazie al prezioso contributo delle opere dell’artista americana Francesca Owens, attraverso le quali si spiegherà come l’arte sia in grado di aiutare le persone fragili per malattia.

Il programma prevede il primo appuntamento sabato alle ore 11 nello spazio verde adiacente al museo del tartufo Urbani con la conferenza “Gli oli essenziali: usi, tradizioni e segreti” a cura di Riorita Casagrande. Alle 12,15, invece, nella sala polivalente verrà proiettato il cortometraggio Food for thought food for life” (cibo per la mente, cibo per la vita) realizzato dalla Fondazione Susan Rockefeller, in prima visione assoluta in Italia. Alle 12,30, nei locali adiacenti al museo del tartufo Urbani, verrà inaugurata la mostra “My Modigliani, Lautrec e Van Gogh blues”, seguirà un buffet. Alle 15, nello spazio verde adiacente, laboratorio su “Il Sale di Trapani, dai Fenici un dono millenario” a cura di Riorita Casagrande (prenotazione obbligatoria allo 0743/275827, omaggio per i partecipanti). Alle 17,30, invece, alla sala polivalente, conferenza “Cibus in primis”, a cura del professor Giuseppe Altieri, un approfondimento sull’agricoltura biologica, la salute e l’ambiente, tra diritti dei cittadini, doveri delle istituzioni e finanziamenti europei. Seguirà la proiezione del film “Respiro della Terra” di Enrico Bellani, 1974 (durata 35 minuti).

Domenica, invece, alla sala polivalente alle ore 10 laboratorio su “Ecocosmesi: cura del corpo naturale e sostenibile” a cura del dottor Federico Fumo. Verrà effettuata anche una dimostrazione pratica di come realizzare cosmetici “fai-da-te” con prodotti naturali e facilmente reperibili; verrà realizzato latte detergente all’olio d’oliva da lasciare in omaggio agli ospiti. Alle 11, invece, nello spazio verde adiacente al museo del tartufo, conferenza “Io semino Bio” a cura di Cinzia Stella. Mentre alle 12 incontro-laboratorio su “Lo zafferano – La spezia del buon umore tra gusto e colore” a cura di Marta Giampiccolo. Si riprenderà nel pomeriggio alla sala polivalente con la conferenza “Nutrirsi a regola d’arte”, a partire dalle 17. La dottoressa Simonetta Marucci relazionerà sul tema “Dottor Natura”, un approfondimento su come curarsi con il cibo in maniera naturale. La dottoressa Ilenia Grandone, invece, parlerà di “Alimentazione sostenibile” e di diete rispettose della biodiversità e degli ecosistemi. Alle 19 verrà nuovamente proiettato il cortometraggio “Food for thought food for life”.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.inbioveritas.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!