A Ponte San Giovanni spuntano i "paletti": la protesta dei commercianti - Tuttoggi.info

A Ponte San Giovanni spuntano i “paletti”: la protesta dei commercianti

Cristiana Mapelli

A Ponte San Giovanni spuntano i “paletti”: la protesta dei commercianti

Le 11 attività commerciali di via Manzoni hanno firmato una petizione | Il sindaco Romizi ha momentaneamente sospeso i lavori
Gio, 24/03/2016 - 18:19

Condividi su:


Ponte San Giovanni palettiPaletti sul marciapiede, anti sosta, spuntati dall’oggi al domani.  A Ponte San Giovanni, nella frequentatissima via Manzoni, a pochi passi dell rotatoria, i commercianti della zona non hanno avuto un buon risveglio mercoledì mattina. Al momento sono solo una decina, ma quando giovedì mattina gli operai comunali sono tornati per continuare l’opera, gli operatori commerciali del quartiere si sono ribellati e si sono messi, è il proprio il caso di dirlo, in mezzo ai paletti, interrompendo la messa dei dissuasori della sosta.

Nessuno di noi commercianti della zona – spiega Vincenzo Delicato, pizzaiolo della zona – era a conoscenza dell’ordinanza (datata 5 gennaio)“. Un lavanderia, la pizzeria di Vincenzo, un bar, un ristorante di cucina orientale, il calzolaio, un gruppo di commercianti che cerca di sopravvivere nonostante la crisi. Ed ecco che arrivano i 10 paletti a rovinare le notti di questi piccoli imprenditori che, nelle loro attività, negli anni, hano investito. Qui la gente lascia la macchina in una sosta “mordi e fuggi”, contravvenendo al codice, vero, ma il timore è che i dissuasori scoraggino la clientela. Per non parlare poi della sosta per carico e scarico merci. “Per la pizzera – continua Vincenzo – scarico decine di sacchi di farina da 25 chilogrammi l’uno, per non parlare della legna per il forno. Ora che ci sono i paletti, come faro? Non posso di certo pensare di fare chilometri con sacchi e legna caricati sulle spalle?”.

Insomma, se l’intento è quelo di educare la gente ad evitare la sosta selvaggia, sembra che la posta in gioco, ovvero il futuro delle attività commerciali di via Manzoni, sia un po’ troppo alta.

Ponte San GiovanniSe parliamo di proprità – spiega la titolare della lavanderia – prima di mettere i paletti, il marciapiede avrebbe bisogno di una bella sistemata. In questo tratto non ci sono gli “scivoli” per facilitare l’accesso alle carrozzine”. A dipingerci una situazione ben poco felice, anche il calzolaio poco lontano. “Le vede le strisce di attraversamento pedonale? No, non le vedo nessuno perchè sono sparite. Sa quanti pedoni ho visto rischiare di essere investiti? Prima di mettere i paletti, il Comune dovrebbe pensare a sistemare ben altre cose nella zona.

Alla richiesta di spiegazioni dei commercianti al sindaco per quel che riguarda l’ordinanza dei dissuasori sui marciapiedi di via Manzoni, Romizi ha immediatamente sospeso i lavori per discuterne poi dopo le festività di Pasqua. “La battaglia – conclude Vincenzo – per ora l’abbiamo vinta, ma siamo pronti a continuare la protesta pur di vincere la guerra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!