A Perugia notti più calde del giorno. Cnr, un fenomeno raro colpa delle nubi e dell'aria africana - Tuttoggi.info

A Perugia notti più calde del giorno. Cnr, un fenomeno raro colpa delle nubi e dell'aria africana

Redazione

A Perugia notti più calde del giorno. Cnr, un fenomeno raro colpa delle nubi e dell'aria africana

Lun, 05/11/2012 - 19:48

Condividi su:


In molti lo avranno notato ma la conferma è arrivata con una nota del Cnr, la scorsa notte infatti in alcune città d'Italia tra cui Perugia si è verificato lo strano fenomeno di temperature notturne più elevate rispetto a quelle del giorno.

Il record a Perugia – A Roma durante la scorsa notte è stata registrata una temperatura (+20) superiore a quella delle ore 13 (+19). Lo stesso e' accaduto in molte altre localita', dal monte Cimone (stazione a oltre 2.000 metri d'altitudine) con la notte a +7 e il giorno a +3, a Perugia il primato dello strano fenomeno (+20 di notte e +15 alle 13), ed anche al mare (Alghero, con +20 e +19).

Fenomeno certamente raro ma non eccezionale, sottolineano al Cnr, affermando che responsabili del fenomeno sono le nubi e l'aria d'origine africana. ''Una particolare disposizione delle alte e basse pressioni ha favorito – spiega Massimiliano Pasqui, dell'Istituto di Biometeorologia del Cnr – l'arrivo di masse d'aria calda dall'Algeria; la nuvolosita' diffusa, poi, ha contribuito a mantenere alte le temperature anche di notte'', impedendo la dispersione di calore verso l'alto che avviene a cielo sereno. In sintesi, un po' il contrario di quanto avvenne nelle notti che hanno seguito, a fine ottobre, il primo 'affondo' freddo di aria artica sul Mediterraneo: in quei giorni la temperatura notturna intorno alla Capitale era scesa ad appena 3-4 gradi sopra lo zero.

Termometri sopra la media ma cambierà – I termometri, oggi quasi tutti al di sopra della media (ad eccezione delle Alpi orientali) anche di giorno (27 a Pescara e Catania, 26 a Termoli, 25 in diverse citta' del sud), si stanno per abbassare; tra Marted e Mercoled saranno prevalenti venti più freddi da nord (previste massime intorno ai +17 a Roma) che potrebbero portare bel tempo e piogge limitate ad alcune aree adriatiche e meridionali. Questo miglioramento avrà vita breve: una bassa pressione si prepara a crescere tra il Nordafrica, la penisola iberica e le nostre Isole, e da Venerdì sera masse d'aria umida e molto instabili giungeranno sulle regioni settentrionali, portando piogge e temporali diffusi, a partire dal Nordovest, in propagazione su tutti il Nord, poi verso le regioni tirreniche, fino alla Campania. Meno colpito e in parte soleggiato il medio e basso Adriatico e resto del Sud. ''Dobbiamo aspettarci un paio di settimane di tempo altalenante'', dice Pasqui, con ''perturbazioni veloci e anche con fenomeni intensi'', e con altrettanto repentine variazioni termiche. ''in fondo siamo solo ai primi di novembre – conclude Pasqui – e quindi solo a metà strada tra la fine della stagione estiva e l'inizio di quella invernale''

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!