A PERUGIA È IN ARRIVO LA MOSTRA CHE CATTURERA' L'ATTENZIONE IN UN "LAMPO" - Tuttoggi.info

A PERUGIA È IN ARRIVO LA MOSTRA CHE CATTURERA' L'ATTENZIONE IN UN “LAMPO”

Redazione

A PERUGIA È IN ARRIVO LA MOSTRA CHE CATTURERA' L'ATTENZIONE IN UN “LAMPO”

Mar, 05/10/2010 - 18:20

Condividi su:


(Ge.Ri.) Si intitola ‘Lampo di genio’ la rassegna firmata da Lampo by Lanfranchi e patrocinata dalla Provincia di Perugia, in scena dall'8 al 24 ottobre, presso il Cerp della Rocca Paolina. La mostra propone un viaggio entusiasmante attraverso le varie tappe che hanno caratterizzato la storia della zip: dalla sua invenzione avvenuta alla fine dell'800 fino al suo ritorno in auge nelle attuali collezioni di moda, passando naturalmente per il periodo del boom, ovvero gli anni '70 caratterizzati dal famoso chiodo di pelle, accessorio cult di movimenti musicali e culturali come il punk e il rock. L’esposizione sarà strutturata in due sezioni: la prima, dedicata alla storia della zip e la seconda alla creatività che, in vario modo, l'ha vista protagonista. Nella prima sezione si ripercorrono tutti gli step dell'invenzione, non solo in ambito della moda, ma anche in quello deldesign, dell'arte e della medicina. Nella seconda parte, invece, via libera alla creatività e a tutte le creazioni di artisti che hanno visto nella lampo un oggetto di ispirazione. Una speciale sessione ‘Lampi di Science Fest’ sarà, inoltre, realizzata in collaborazione con il ‘Perugia Science Festival’, con laboratori ed incontri in cui la zip diventa oggetto di esperimenti, dimostrazioni e discussioni tra esperti. Ma le sorprese non finiscono qui perché la ditta Lanfranchi aprirà, per l'occasione, gli archivi storici in cui si potranno ammirare in esclusiva video e stampe d'epoca che ripercorrono la vita dell'azienda, parallelamente a quella del suo prodotto per eccellenza. A scendere in campo anche artisti e designer che proporranno le loro opere ispirate alla zip. Modellini in scala ispirati a zip e cioccolato, realizzati dagli studenti della Smr – Studio Moda Rossella, e una mostra sui preziosi abiti della ricca collezione di Alba e Carlo Bagarre e calzature Blond di Gabriella e Paolo Biondini. All’interno dell’evento, infine, sarà allestita anche un’originale rassegna fotografica dedicata alla zip e realizzata in collaborazione con Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che proprio in occasione di Eurochocolate organizza anche un workshop fotografico teorico-pratico, che ha ad oggetto la manifestazione stessa, ed è riservato a 20 aspiranti fotografi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!