A PALAZZO MAURI UN DIBATTITO PUBBLICO SUI RIFIUTI E IL METODO PER SMALTIRLI - Tuttoggi.info

A PALAZZO MAURI UN DIBATTITO PUBBLICO SUI RIFIUTI E IL METODO PER SMALTIRLI

Redazione

A PALAZZO MAURI UN DIBATTITO PUBBLICO SUI RIFIUTI E IL METODO PER SMALTIRLI

Sab, 06/02/2010 - 14:22

Condividi su:


A cosa serve ed a chi serve bruciare rifiuti ? Cosa si rischia e … chi rischia ?

A queste domande, semplici ma per nulla banali, cercheremo di dare una risposta nel dibattito che si terrà venerdì 12 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri.

Almeno per una volta vorremmo, infatti, che si potesse affrontare, una questione spinosa, come quella dell'impiego degli inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti, senza l'affanno dell'emergenza e senza ridurla ad un aspetto puramente tecnico.

Le domande che ci facciamo richiamano infatti l'attenzione sulla priorità della politica rispetto la supposta neutralità della scienza.

Mettono in campo la necessità di una riflessione su un modello di sviluppo che sacrifica l'ambiente e la salute dell'uomo, che ne fa parte, alle logiche del profitto ed all'interesse di pochi.

Sollevano il problema della presa in carico di questi aspetti da parte delle popolazioni interessate e permette di esplorare un modello di intervento partecipativo che non si sostituisce, ma informa le rappresentanze elettive e le guida verso l'interesse generale piuttosto che verso quello particolare.

Nello specifico della nostra realtà cittadina ripropone poi la questione di un territorio che ha pagato negli anni passati, e continua a pagare, un prezzo altissimo in tema di salute dell'ambiente e dell'uomo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!