A NORCIA APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO - Tuttoggi.info

A NORCIA APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Redazione

A NORCIA APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Mer, 28/11/2007 - 16:44

Condividi su:


Ammonta a 62.980,0 euro la manovra di salvaguardia degli equilibri del bilancio comunale di Norcia, che il consiglio ha approvato a maggioranza nella seduta di ieri. L'argomento nel suo complesso è stato illustrato dall'assessore Romano Arpinelli, dopo la discussione di altri due punti all'ordine del giorno e le comunicazioni dello stesso sindaco, durante le quali il primo cittadino, ai sensi della 267/2000 e a seguito della sospensione delle cariche ad Alberto Canali, ha nominato come suo nuovo vice l'assessore al turismo e ai grandi eventi Pietro Luigi Altavilla, trattenendo ancora a sé le deleghe al commercio e ai tributi.

Dalla dettagliata relazione dell'assessore Arpinelli sull'assestamento di bilancio è emerso che “l'andamento delle finanze comunali conservano il dovuto equilibrio tra entrata e spesa”. L'assessore ha quindi illustrato le diverse variazioni apportate nel corso dell'esercizio 2007, tra le quali l'adeguamento del piano finanziario elaborato per la rassegna “Nero Norcia”, quello della sistemazione della contabilità dei parcheggi a pagamento ripresi temporaneamente in gestione diretta dall'amministrazione e quello dell'integrazione dei fondi necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità del capoluogo e del piazzale dell'ospedale. “La posta più corposa di questo assestamento – ha fatto notare Arpinelli – è data dalla necessità di far fronte a maggiori spese per il trasporto dei rifiuti in discarica. Nel documento sono inseriti anche 10 mila euro da versare alla Valnerina Servizi Gas come prima rata per il deficit di esercizio 2006 conseguito dalla società stessa e ripianato dai soci in percentuali alle azioni possedute. Abbiamo poi ritenuto di incrementare – ha proseguito – il fondo di riserva di altri 10 mila euro in previsione di eventuali necessità dell'ultimo mese dell'anno”. Sul fronte delle entrate, invece, l'assessore ha fatto notare i 10 mila euro incassati dalle contravvenzioni stradali “che evidenziano – ha detto – una maggiore attenzione rivolta alla viabilità interna”. Sempre alla voce entrate, ” i 103 mila euro di movimento – ha spiegato Arpinelli – fanno parte di un effetto della scorsa finanziaria che ha tolto tale somma dal fondo ordinario trasferito dallo Stato ma che lo Stato autorizza a riassumere tramite revisioni dell'ICI nelle case rurali trasformate in urbane”. L'assessore ha quindi spiegato che l'attività di riordino della gestione economica è proseguita “nell'intento di evitare improvvise sorprese debitorie”. “In tal senso – ha evidenziato – la prudenza ci ha consentito di resistere a ragion dovuta anche alle lusinghe dei prodotti derivati offerti con insistenza in questi anni dalle banche, dopo averli studiati nei minimi particolari: Swap, Boc ed altre operazioni che sappiamo hanno messo in crisi più di mille Comuni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!