A NARNI RIVIVE IL RITO DELLA FONTANA ODOROSA - Tuttoggi.info

A NARNI RIVIVE IL RITO DELLA FONTANA ODOROSA

Redazione

A NARNI RIVIVE IL RITO DELLA FONTANA ODOROSA

Mar, 23/06/2009 - 14:21

Condividi su:


Quest'anno per la prima volta a Narni, nella notte di San Giovanni – oggi, 23 giugno – la fontana di Piazza dei Priori diventerà punto di incontro e condivisione per tutti coloro che vorranno portarvi il loro mazzolino di erbe e fiori preferiti.

Il mattino successivo tutti potranno andare alla “fontana odorosa” e aspergersi con la sua acqua profumata. Antiche credenze narrano infatti che nella notte vicino al solstizio sulla terra si riversano energie benefiche, specialmente sulle erbe bagnate di rugiada. Per questo motivo è tradizione raccogliere erbe e fiori profumati che saranno poi immerse in catinelle d'acqua da collocare l'intera notte all'aperto, sui balconi o sui davanzali, per far si che San Giovanni e la Madonna passando possano benedirli. Al mattino l'acqua avrà assorbito l'essenza dei fiori, da qui il nome “acqua odorosa”, e sarà utilizzata per lavare mani e viso portando con se magie, incantesimi, salute, fortuna e naturalmente un delicato profumo. Si dice anche che ognuno dovrebbe immergere 9 erbe, diverse secondo ogni luogo e tradizione.

A Narni immancabili sono le foglie di noci, della Madonna, la lavanda, i petali di rosa, il gelsomino, le ginestre, la camomilla, la melissa, l'iperico, ma anche menta, rosmarino, tiglio, margherite, artemisia, sambuco, biancospino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!