A MONTEFALCO TESSUTI TRADIZIONALI E RICAMI PER SOSTENERE LA RICERCA. - Tuttoggi.info

A MONTEFALCO TESSUTI TRADIZIONALI E RICAMI PER SOSTENERE LA RICERCA.

Redazione

A MONTEFALCO TESSUTI TRADIZIONALI E RICAMI PER SOSTENERE LA RICERCA.

Lun, 17/03/2008 - 16:10

Condividi su:


Tessuti tipici, ricami tradizionali e antichi sfilati in vendita per sostenere la ricerca scientifica sui tumori neuroendocrini e il lavoro del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Endocrine dell'Università di Perugia. L'associazione Onlus “Vivere la speranza” allestirà, infatti, nel lungo week-end pasquale un mercatino di stoffe e ricami antichi all'interno della manifestazione Terre del Sagrantino, organizzata dal comune di Montefalco nel complesso di Sant'Agostino del borgo. Da venerdì 21 marzo a lunedì 24 saranno esposti e messi in vendita i prodotti realizzati da esperti di ricamo che, riallacciandosi alla tradizione umbra e specificamente montefalchese dell'arte tessile, fanno rivivere e mantengono viva la lavorazione artigianale dei lini, realizzando ricami a sfilato od intaglio di altissima qualità. E' un lavoro sapiente e lento che le ricamatrici realizzano nel corso dell'anno, su lini di recente tessitura o riutilizzando tessuti antichi, combinando i punti alla base della tradizionale arte del ricamo per ottenere pezzi unici e dalle diverse ispirazioni. Promuovendo idee e iniziative per raccogliere fondi a sostegno della ricerca medica l'associazione montefalchese cerca sempre di riallacciarsi alla ricchezza della storia e della tradizione umbra, coinvolgendo in questo caso signore dei dintorni che sono detentrici di un sapere e di un fare artigianale ormai raro, agendo così per la sua conservazione e trasmissione e offrendo a chi volesse sostenere gli scopi dei volontari prodotti unici e di valore. Oltre a questi preziosi manufatti si potranno trovare al banco dell'associazione anche altri lavori eseguiti rigorosamente a mano dai volontari e sostenitori, da oggetti di decoupage a ceramiche realizzate col tornio e dipinte a mano, tutti oggetti unici acquistabili con offerta libera.

“Associazione Vivere La Speranza – Amici di Emanuele Cicio” ONLUS

Via Luigi Pianciani, 11 06036 Montefalco PG.

Tel./Fax. 0742 379389 Cell. 347 5976811

Uff. stampa 393.7162275 – 328.6845667

cinziacesana@libero.it

http://www.viverelasperanza.org/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!