A Gubbio tornano i dinosauri, la Mostra entra nella sua "seconda fase" - Tuttoggi.info

A Gubbio tornano i dinosauri, la Mostra entra nella sua “seconda fase”

Redazione

A Gubbio tornano i dinosauri, la Mostra entra nella sua “seconda fase”

Dal 19 settembre 2015 al 30 giugno 2016 nell'antico monastero di San Benedetto
Mer, 16/09/2015 - 12:31

Condividi su:


La mostra “Dinosauri a Gubbio – Sulle tracce dell’estinzione” entra nella sua “seconda fase”, dopo l’anteprima tra febbraio e maggio scorsi. In occasione della grande esposizione dei “giganti della preistoria” aveva riaperto i battenti l’antico monastero di San Benedetto a Gubbio, dopo i lunghi lavori di restauro e recupero del complesso. Opere che sono continuate anche nei mesi estivi per rendere fruibili pure gli ampi saloni sotterranei, all’interno dei quali ha trovato spazio una parte del percorso espositivo, reso ancora più suggestivo dai locali stessi.

Il complesso olivetano trecentesco è situato proprio all’inizio della Gola del Bottaccione, la fenditura rocciosa fra i contrafforti appenninici che custodisce il segreto della scomparsa dei dinosauri, avvenuta 65 milioni di anni fa. Proprio qui, alle porte della medievale città di Gubbio, il fisico statunitense e premio Nobel Luis Álvarez e suo figlio Walter, archeologo e geologo, dagli anni ’70 studiano le rocce che rivelano la concentrazione di Iridio, elemento molto raro nella crosta terrestre e più abbondante nei meteoriti, perciò di origine extra-terrestre.

Grazie alle ricerche realizzate in vent’anni nella Gola del Bottaccione, dunque, gli Álvarez trovano tutte le conferme alla loro teoria sull’estinzione dei giganteschi dominatori del pianeta terra, causata dalla collisione del nostro pianeta con un asteroide di grandi dimensioni.

Gli esemplari e le spettacolari ricostruzioni dei fossili di dinosauri tornano dunque esposti da sabato 19 settembre 2015 al 30 giugno 2016. Permetteranno di osservare le caratteristiche morfologiche a grandezza naturale, gli ambienti e gli stili di vita di questi animali che dominarono la superficie terrestre per oltre 180 milioni di anni. I fossili esposti provengono per la gran parte dal Sud America e dalla Patagonia in particolare. Questa era una delle regioni privilegiate dai dinosauri, dove erano particolarmente sviluppate le foreste di conifere e di alberi molto grandi come le araucarie.

Sabato 19 settembre, in occasione della riapertura, dalle ore 11.30 alle 13, sarà consentito l’accesso gratuito alla mostra, che dal pomeriggio riprenderà invece con orario regolamentato e biglietto d’ingresso. Questi animali stupefacenti torneranno a impressionare ed emozionare adulti e bambini intorno a quello che dal 2009 è il laboratorio multimediale “Gola del Bottaccione –  Archivio della Terra”, lo spazio che, insieme alla Gola stessa, rappresenta il legame tra Gubbio e i dinosauri.

La mostra è organizzata dal Comune di Gubbio e dalla società Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo del Gruppo di azione locale dell’Alta Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!