A "GIROGUSTANDO" UNA SFIDA SPECIALE TRA FOLIGNO E SIENA - Tuttoggi.info

A “GIROGUSTANDO” UNA SFIDA SPECIALE TRA FOLIGNO E SIENA

Redazione

A “GIROGUSTANDO” UNA SFIDA SPECIALE TRA FOLIGNO E SIENA

Mar, 14/04/2009 - 14:18

Condividi su:


Con un inedito menu a quattro mani, l'Osteria da Peo di Monteroni d'Arbia, Siena, sfida Foligno. Meglio: Foligno ospita Siena. Succede giovedì 16 aprile al Ristorante “La Gorgiera”: sarà infatti il locale di Sant'Eraclio lo scenario della quinta serata di Girogustando in Umbria, protagonisti lo staffo culinario “di casa” e quello dell'Osteria “da Peo” di Monteroni d'Arbia, alle porte di Siena. Si incroceranno così due storie di passione per la gastronomia: da una parte i Costarelli, famiglia folignate di alimentaristi, dal 2001 entrati nella ristorazione puntando su prodotti del territorio e rispettose rivisitazioni della tradizione; dall'altra Jacopo Rovetini, espressione di una generazione di entusiasti ristoratori toscani.

Per girogustando in Umbria si annuncia quindi sfilata di sapori non banali, a cominciare dagli antipasti di casa con frittelline di patate (da Colfiorito) con mascarpone e porro, e con un tortino di ricotta di Pienza su crema di fave e tartufo Marzolino. Le proposte “a quattro mani” dei primi spazieranno su pici all'aglione e fagottini di verza ripieni di Orzotto e ciauscolo di Visso; a seguire cosciottino d'agnello in crosta di pane ripieno alla moda di Norcia e Controfiletto di Chianina scottato con salsa al Brunello Secondo il copione della manifestazione, non mancherà l'intrattenimento del pubblico presente, con le illustrazioni degli abbinamenti cibo/vino serviti con competenza dai Sommelier Ais, ed coinvolgimento in prima persona nel “giro-quiz” che darà la possibilità di aggiudicarsi i biglietti d'ingresso per la Galleria nazionale Umbra di Perugia. In chiusura la passerella finale degli chef in sala, che dopo aver svelato alcuni segreti dei piatti elaborati per la serata, verranno omaggiati con i “riposamestoli” in ricordo di questo gemellaggio gastronomico.

Girogustando è una manifestazione organizzata da Confesercenti Umbria, con la collaborazione della Camera di commercio di Perugia. Prevede una serie di serate “a quattro mani” aperte al pubblico, durante le quali due chef italiani propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive specialità. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati, serviti in tavola da sommelier ed illustrati al pubblico da esperti di settore. Le serate vengono vivacizzate anche con particolari “contributi creativi” sotto forma di intrattenimenti musicali, teatrali o ludici. Il programma ed i resoconti di tutte le serate su http://www.girogustando.tv/

“Girogustando in Umbria” a Foligno : Il Ristorante “La Gorgiera” ospita l'Osteria “Da Peo” di Monteroni d'Arbia (SI) – giovedì 16 aprile, ore 20.30. Prezzo al pubblico euro 30. Info e prenotazioni tel. 0742 677265. Menu e programma completo su www.girogustando.tv. “Girogustando in Umbria” – i cuochi d'Italia s'incontrano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!