A Foligno Tasi e Imu si pagheranno in anticipo - Tuttoggi.info

A Foligno Tasi e Imu si pagheranno in anticipo

Claudio Bianchini

A Foligno Tasi e Imu si pagheranno in anticipo

Provvedimento 'tampone' a causa del ritardo nell'approvazione del bilancio I Novità anche per l'occupazione di suolo pubblico
Gio, 31/03/2016 - 14:38

Condividi su:


A Foligno la prima commissione consiliare si è riunita per parlare di tasse. Per la precisione, di Imu, Tasi e Tosap. Nessun cambiamento per quanto riguarda le aliquote, rimaste invariate rispetto a quelle del 2015.

Brutte notizie sul fronte tasse per i contribuenti folignati: sotto il torrino infatti sia la Tasi che l’Imu si pagheranno prima, o meglio, il prossimo 16 giugno si dovranno versare sia l’acconto che il conguaglio. Negli altri comuni le date sono due, come di regola, una – per l’appunto – al 16 giugno e l’altra a dicembre.

Oltre al danno la beffa, la data unica infatti è stata stabilita per rimediare ad uno scivolone politico tutto interno alla maggioranza di centrosinistra, che lo scorso anno fece slittare di un giorno l’approvazione del bilancio comunale, oltre i limiti previsti per legge, ovvero sia il 31 luglio invece che il trenta.

La decisione è stata presa ieri dalla prima commissione consiliare riunitasi proprio per affrontare il nodo delle tasse e delle imposte comunali. All’ordine del giorno, per l’esattezza: Tosap, Imu e Tasi

Magra consolazione: i contribuenti folignati, potranno infatti usufruire della mediazione, possibilità introdotta anche per i tributi locali. Di cosa si tratta? Si potrà affidare l’eventuale inadempimento tributario ad un mediatore, entro un tetto inferiore ai 20mila euro, che si occuperà di vagliare i casi in novanta giorni e quindi decidere se affidarli alla specifica commissione tributaria.

La tassa per l’occupazione di suolo pubblico verrà applicata differentemente in tre diverse zone del territorio comunale sin dal prossimo primo gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!