A “Fà la cosa giusta!” il lancio dell’inedito “Patè di tinca”  - Tuttoggi.info

A “Fà la cosa giusta!” il lancio dell’inedito “Patè di tinca” 

Redazione

A “Fà la cosa giusta!” il lancio dell’inedito “Patè di tinca” 

I prodotti cooperativi “Qui da Noi”, made in Umbria 100% | In vetrina all’UmbriaFiere di Bastia Umbra dal 2 al 4 ottobre
Ven, 02/10/2015 - 00:05

Condividi su:


Nell’ambito della manifestazione “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolgerà ad Umbria Fiere da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2015, la cooperazione agroalimentare sarà presente con le produzioni DOC, DOCG e DOP e altre tipicità umbre del progetto “Qui da noi”, iniziativa che mette in rete i punti vendita e gli spacci delle Cooperative agricole aderenti a Confcooperative sparse nel territorio regionale.

“Saremo presenti in fiera con una gamma di prodotti made in umbria 100% – fa sapere il Direttore Regionale di Fedagri-Confcooperative, Lorenzo Mariani, che coordina l’iniziativa in Umbria – che vanno dal vino all’olio, dal pesce del Lago Trasimeno al miele, dalla birra artigianale alla fagiolina, alle conserve e tanto altro, nella logica di realizzare una filiera cortissima dal produttore al consumatore sotto l’unico marchio “Qui da noi” che accomuna gran parte delle cooperative agricole del territorio nazionale”.

I prodotti messi in degustazione offriranno ai visitatori della fiera uno gustoso spaccato alimentare sul panorama agroalimentare regionale e, spiega Mariani, “potranno essere acquistati ad un prezzo che sarà il medesimo praticato nei punti vendita aziendali delle cooperative aderenti”.

Nell’ambito della manifestazione è stato messo in calendario anche un educational avente come protagonista il pesce del lago Trasimeno in abbinamento con vino ed olio dell’area. Verrà infatti presentato in esclusiva il “Patè di tinca” un prodotto innovativo, realizzato dalla Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno nell’ambito di un partenariato con l’Università degli Studi di Perugia, il Parco Tecnologico dell’Umbria ed altre aziende dell’area e supportato dalla Regione dell’Umbria con la misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Le qualità nutrizionali del “Patè di tinca” saranno spiegate nel corso di un evento aperto al pubblico che si terrà presso lo Stand di Confcooperative Umbria domenica 4 ottobre alle ore 16.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!