A CONFINDUSTRIA I GIOVANI IMPRENDITORI SI FORMANO SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE - Tuttoggi.info

A CONFINDUSTRIA I GIOVANI IMPRENDITORI SI FORMANO SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Redazione

A CONFINDUSTRIA I GIOVANI IMPRENDITORI SI FORMANO SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Gio, 15/10/2009 - 18:12

Condividi su:


Il passaggio generazionale rappresenta una fase critica nella vita delle aziende, particolarmente sentita nelle imprese italiane e umbre in cui il capitalismo familiare costituisce l'asse portante del tessuto economico. Secondo una recente indagine, in Italia, oltre il 95% delle imprese sotto i 500 addetti ed oltre il 70% sopra i 500 addetti è a carattere familiare. Proprio per l'importanza che i temi legati al passaggio generazionale ricoprono in ambito aziendale, i Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Perugia e Terni insieme a Sistemi formativi di Confindustria Umbria hanno predisposto un percorso formativo dal titolo “Sinergia generazionale e continuità” della leadership e della governance nell'impresa familiare che metta a disposizione delle giovani generazioni di imprenditori gli strumenti principali per affrontare al meglio la delicata fase del passaggio generazionale.Il percorso formativo, cominciato alla fine di settembre, è articolato in diversi moduli ognuno dei quali focalizzato su questioni connesse alla gestione del passaggio che consentiranno di creare occasioni importanti di confronto assistito” tra giovani imprenditori. Sarà per loro, infatti, un’occasione per scambiare conoscenze, raccontare la propria esperienza e sviluppare relazioni interpersonali importanti anche per confronti futuri su problematiche simili.

Durante le lezioni in aula esperti consulenti gestiranno momenti di riflessione e discussione interattiva, forniranno strumenti per la pianificazione del processo del passaggio generazionale e per la gestione di tensioni e stress che la vita aziendale genera in particolari momenti soprattutto nelle fasi di cambiamento. Anche a Terni i Giovani Imprenditori in aula, qui l'esigenza è stata ed è quella di come dirigere e motivare al meglio il personale aziendale. Sia a Perugia che a Terni si vuole sottolineare la volontà dei Giovani Imprenditori Umbri di acquisire maggiori competenze, non solo tecniche ma anche comportamentali per garantire lo sviluppo di ciò che è stato originato dai padri ed essere all’altezza di mantenerlo nella sua essenza adattandola al nuovo contesto economico e sociale.“La gestione del passaggio generazionale e la direzione e motivazione del personale –sottolineano Angelo De Poi e Andrea Sabatini, rispettivamente presidente del Gruppo giovani di Perugia e di quello di Terni hanno grande valenza strategica per le nostre piccole e medie imprese e richiedono competenze specifiche. I nostri due Gruppi Giovani, pertanto, nella loro veste di rappresentanti diretti di una parte degli attori di questo fenomeno, hanno avvertito la necessità di realizzare iniziative formative utili ad affrontare questi temi confrontandosi in questo modo con le esperienze, spesso comuni, di chi si trova a dover attraversare questa fase inevitabile e a volte particolarmente delicata. Il percorso formativo di Perugia prevede ancora due moduli: il primo, in programma il 29 ottobre, sarà dedicato al Project Management e il secondo, il 12 novembre, sarà incentrato sulla psicologia del benessere e sulle tecniche per garantire un miglioramento effettivo della qualità del “clima” personale e aziendale.

Chi fosse interessato a partecipare può visitare il sito di Sistemi Formativi Confindustria Umbria all'indirizzo www.sfcu.it

o contattare gli uffici al numero 075.582741.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!