A cena con Rossini, iniziativa gastronomica del Lirico Sperimentale in collaborazione con l'AsCom di Spoleto - Tuttoggi.info

A cena con Rossini, iniziativa gastronomica del Lirico Sperimentale in collaborazione con l'AsCom di Spoleto

Redazione

A cena con Rossini, iniziativa gastronomica del Lirico Sperimentale in collaborazione con l'AsCom di Spoleto

Mar, 09/08/2011 - 15:56

Condividi su:


Gioachino Rossini è stato uno dei più grandi compositori di sempre, ma anche un raffinato gourmet, un buongustaio, un gastronomo. Vari piatti sono stati “composti” – creati da Rossini, altri attribuiti al compositore, altri ancora creati da importanti chef e dedicati al celebre compositore pesarese.
In concomitanza con il concerto-spettacolo Eine Kleine Rossinimusik (Teatro di San Nicolò – 12 e 13 agosto ore 18.00 – info 0743.220440) il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, in stretta collaborazione con l’Associazione Commercianti di Spoleto–Confcommerico promuove un’ulteriore iniziativa: “A Cena con Rossini”.
Nove ristoranti spoletini prepareranno presso i propri ristoranti una cena dopo-concerto promovendo menu rossiniani: tounerdos (filetti di manzo con tartufo e paté di fegato d’oca), insalata benedetta (al tartufo), maccheroni golosi, spuma di prosciutto al forno. Tutte ricette tratte dalla letteratura gastronomica e dall’aneddotica rossiniana.
I ristoranti che offriranno il menu dedicato al compositore pesarese (oltre ai piatti che normalmente servono) sono:Ristorante Il Pentagramma: Tel. 0743.223141
info@ristorantepentagramma.com Via T. Martani, 4/6/8 – Spoleto

Ristorante San Lorenzo: Tel. 0743.221847
info@hotelclitunno.com Piazza Sordini, 6 – Spoleto
Ristorante Tre Fontane: Tel. 0743.221544
info@trefontane.it Via Benedetto Egio, 15 – Spoleto

Ristorante Canasta: Tel. 0743.40205
canasta@hotelarca.com Piazza della Libertà, 14- Spoleto

Hotel Ristorante Arca: Tel. 074349368
hotelarca@hotelarca.com S.S.Flaminia Km 127 – Spoleto

Ristorante Sabatini: Tel. 0743.221831
info@ristorantesabatinispoleto.it Corso Mazzini, 52/54 – Spoleto

Ristorante Il Vecchio Camino:Tel. 0743.224961
caminovecchio@gmail.com Via della Posterna, 21- Spoleto

Ristorante Il Tempio del Gusto: Tel. 0743.47121
info@iltempiodelgusto.com Via Arco di Druso, 11 – Spoleto

La Locanda del Passero: Tel. 0743.670866
locandadelpassero84@gmail.com v. Egio, 3-5 – Spoleto

In occasione delle varie cene i commensali saranno allietati da musiche rossiniane e in particolare da brani tratti dalla raccolta “Péchés de vieillesse”.
(Per informazioni e costo della cena gli interessati potranno direttamente contattare i ristoranti ai numeri sopraindicati).

Ogni ristorante avrà a disposizione alcuni inviti da utilizzare alternativamente per assistere allo spettacolo del giorno 12 o del giorno 13 agosto 2011. Gli inviti sono rivolti esclusivamente a coloro che prenoteranno la cena rossiniana presso i locali che hanno aderito all’iniziativa.

In continua ricerca di prelibatezze italiane ed europee più in generale, Rossini intratteneva rapporti epistolari non solo di carattere musicale, ma anche quindi di carattere gastronomico. La stessa Biblioteca Comunale di Spoleto conserva una lettera autografa di Rossini (è parte del Fondo dell’Ex Museo del Teatro Nuovo creato da Adriano Belli, fondatore del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) nella quale Rossini, nel settembre del 1868, sollecita dalla sua villa francese a Passy de Paris a un non meglio identificato spoletino “Signor Gustavo Pregiatissimo” la spedizione “col mezzo, il sollecito, sei barattoli contenenti Triffole (tartufi) simili a quelle spedite al mio amico, di lei zio, Michele (…).” Ma Rossini non si ferma al noto tubero, sollecita infatti anche “vino santo di Trevi”: “Per il così detto vino santo di Trevi è bene ch’essa sappia che il celebre tenore Tiberini mi mandò alcuni piccoli fiaschetti in nome di un dilettante di musica di Spoleto, senza indicarmi il nome! Io riconoscente mandai un ritrattino fotografico al detto Tiberini onde lo facesse tenere a detto dilettante qual segno di mia gratitudine al donatore di quel vin santo trovato delizioso dai Parigini!” Spiegato l’antefatto Rossini sollecita il Signor Gustavo di “provedermene dodici fiaschetti che la prego di acquistare e spedirmi unitamente alle Triffole…domando pochi barattoli di Triffole per ora supponendo che nel prossimo inverno se ne preparino delle nuove (…).”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!