A Castel Ritaldi si inaugurano i tavoli di lavoro per lo sviluppo economico e il lavoro - Tuttoggi.info

A Castel Ritaldi si inaugurano i tavoli di lavoro per lo sviluppo economico e il lavoro

Pietro Manna

A Castel Ritaldi si inaugurano i tavoli di lavoro per lo sviluppo economico e il lavoro

L’Ing. Alessio Miliani, Assessore allo Sviluppo Economico, lancia una nuova formula per la determinazione e il raggiungimento degli obiettivi del suo mandato
Mar, 02/09/2014 - 17:29

Condividi su:


Si è tenuto ieri sera nella sala della Biblioteca di Castel Ritaldi il primo di una serie di incontri promossi dal neo Assessore allo Sviluppo Economico Ing. Alessio Miliani al fine di coinvolgere gli operatori economici del Comune in progetti condivisi volti a sviluppare l’economia del territorio di propria competenza.

Le aree di sviluppo individuate dall’Ing. Miliani sono quella industriale, quella agricola, quella turistica quella commerciale e quella del rilancio dell’edilizia e per ognuna di esse l’obiettivo è quello di elaborare in 8 mesi (quindi entro maggio 2015) un progetto sostenibile da poter introdurre nel Piano Comunale e che quindi il Comune stesso sosterrà in termini di progettualità e finanziamento, sia esso diretto o indiretto, nelle sedi opportune.

“Questo significa – spiega l’Ing. Miliani –  che l’Amministrazione Comunale si mette a disposizione diretta dei cittadini che vorranno partecipare, fornendo loro degli strumenti di analisi, elaborando con loro dei piani sostenibili, facendoli propri e quindi facilitandoli, spingendoli e sostenendoli dove e quando ce ne sarà bisogno.”

A tal fine l’Ing. Miliani ha tracciato le linee guida del metodo che ciascun tavolo di lavoro dovrà seguire per elaborare il proprio progetto e ha anche fissato i tempi per la verifica degli stati d’avanzamento dei vari progetti e quelli per gli incontri inter-progettuali in modo da legare i singoli lavori in un piano di sviluppo generale, omogeneo e coordinato.

L’idea è quella di cercare delle idee originali per ogni settore, di dagli una forma concreta e attuabile, di  coordinarle tra loro in maniera sistematica e di portare poi il progetto  generale così sviluppato ad un confronto regionale (o interregionale) in modo che possa entrare a far parte dei  piani di più ampio sviluppo e gli possano così essere assegnate le risorse per la realizzazione.

Particolare interesse ha suscitato tra i numerosi intervenuti la sezione dedicata dall’Ing. Milani all’analisi dell’andamento demografico del Comune e dei dati riguardanti gli ultimi 15 anni di attività dei settori di interesse per lo sviluppo (turismo, industria, agricoltura, commercio ed edilizia) che hanno fornito spunti di riflessione e che hanno reso tutti consapevoli che per tracciare una strada per il futuro è necessario avere ben analizzato il passato, incrociando le proprie esperienze con quelle degli altri in modo da averne una visione più organica e completa.

Alla fine della sua presentazione l’Ing. Miliani ha dedicato un ampio spazio a raccogliere idee e suggerimenti di tutti: tra i più vivaci si sono segnalati gli operatori del settore turistico, per altro tra i più numerosi in sala, e tra di loro si è già costituito un primo nucleo di “pionieri” decisi a costituire il tavolo di lavoro per sviluppare il progetto relativo le attività di loro interesse.

Un successo immediato quindi per l’impostazione proposta dall’Ing. Miliani il quale si è detto fiducioso del fatto che ben presto anche tutti gli altri settori si mobiliteranno per formare il loro tavolo di lavoro per decidere e non subire il destino delle proprie attività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!