A Cascia domani lo spettacolo “1968 Praga Primavera” - Tuttoggi.info

A Cascia domani lo spettacolo “1968 Praga Primavera”

Redazione

A Cascia domani lo spettacolo “1968 Praga Primavera”

Alla Sala della Pace torna in scena lo spettacolo di Ivan Teobaldelli e Claudio Panariello dedicato al Sessantotto e alla Primavera di Praga
Ven, 24/05/2019 - 13:20

Condividi su:


Torna in scena, a grande richiesta del pubblico, 1968 Praga Primavera, lo spettacolo con testo di Ivan Teobaldelli e musica e live electronics di Claudio Panariello, che debuttò l’anno scorso al Festival delle Nazioni – nell’edizione dedicata alla Repubblica Ceca – in concomitanza con il cinquantesimo anniversario del Sessantotto e della Primavera di Praga.

Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.00, nella Sala della Pace di Cascia, il melologo dedicato al ricordo di quella straordinaria stagione di rinnovamento liberale, di apertura e speranza vedrà impegnati sul palcoscenico l’attore Maurizio Perugini, il musicista Angelo Benedetti all’elettronica e l’Ensemble Suono Giallo composto da Andrea Biagini al flauto, Michele Bianchini al sassofono, Laura Mancini alle percussioni e Simone Nocchi al pianoforte. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

«La grande onda contestataria del Sessantotto – spiega Teobaldelli – lambì quasi tutte le capitali europee: Londra, Parigi, Amsterdam, Roma e Milano, Zurigo, Berlino Ovest. Ma a distanza di mezzo secolo è inequivocabile che la rivolta più nobile e audace fu la Primavera di Praga. Che fu trattata con indifferenza e non venne compresa né sostenuta dai media e gli intellettuali occidentali». Attraverso le parole di Kundera, Ginsberg e altri scrittori e artisti del tempo, Teobaldelli tenterà di ricostruire il fervore di quella città «che non riusciva a dormire dalla gioia», e poi la fine dell’ultima speranza, annunciata dai carrarmati con la stella rossa e i paracadutisti del maresciallo Gretchko armati di parabellum. La Primavera di Praga dunque, ma anche l’invasione sovietica che quasi esattamente cinquant’anni fa, tra il 20 e il 21 agosto del 1968, la stroncò brutalmente. Le immagini della memoria rievocate nello spettacolo saranno infatti anche quelle dei giovani praghesi che attaccano i carrarmati del Patto di Varsavia con sassi e bottiglie Molotov; agitano bandiere cecoslovacche macchiate di sangue; nascondono i cartelli col nome delle vie per depistare i blindati; ne accompagnano l’incedere sferragliante con urla e lacrime.

La musica composta per 1968 Praga Primavera rielabora materiali sonori dell’archivio di Radio Praga e brani dei Plastic People of the Universe, gruppo rock psichedelico che si formò a Praga proprio in quel fatidico 1968: «Le trasfigurazioni di questi materiali sonori, […] uno prettamente ‘storico’ e l’altro espressione di un pensiero artistico, sono il punto di partenza per una musica che non vuole accompagnare il testo ma intende essere il suo naturale completamento – illustra il compositore Claudio Panariello –. Seguendo il flusso dei fatti narrati, la musica crea un nuovo flusso che va da un iniziale magma indistinto eppure carico di presagi durante i prodromi della Primavera, a zone più distese coincidenti con la libertà sognata dai cittadini di Praga per portarci senza soluzione di continuità a un ampio e spregiudicato utilizzo di pattern e sequenze ossessive, creando un’atmosfera a tratti oppressiva, a tratti grottesca, evocativa del clima di tensione durante il lungo e drammatico periodo della Normalizzazione».

Si ringraziano le comunità agostiniane di Cascia per la gentile concessione della Sala della Pace. Sono partner istituzionali dell’evento il Ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione generale Spettacolo dal vivo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello, la Camera di Commercio di Perugia e il Comune di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!