A CASCIA DA DOMANI LA FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA - Tuttoggi.info

A CASCIA DA DOMANI LA FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Redazione

A CASCIA DA DOMANI LA FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

Ven, 19/09/2008 - 18:57

Condividi su:


Inizia domani mattina la tradizionale festa in onore della Madonna Addolorata. Un appuntamento molto sentito dai Casciani, forse anche perché da questi organizzata: ogni, anno, infatti, il parroco di Cascia, Don Elio Zocchi, sorteggia i nomi di 12 donne e 12 uomini, i cosiddetti Santesi, responsabili dell'organizzazione della festa. Le celebrazioni inizieranno con un evento, del tutto nuovo per la manifestazione, denominato “Colori e Fantasia”. Protagonisti i quasi centosessanta alunni della scuola primaria dell'Istituto Omnicomprensivo di Cascia chiamati ad esprimere la propria fantasia con pennelli e acquerelli in mano. Nel pomeriggio duplice appuntamento: per i piccoli, con uno spettacolo di magia con il Mago Frank, e per i più grandi, alle prese con un torneo di briscola. In serata saranno lo spettacolo musicale dell'Orchestra Medusa e la possibilità di degustare zuppa di farro allo zafferano e porchetta ad intrattenere il pubblico in piazzale San Francesco. Domenica si aprirà con il tradizionale concerto di campane a cui farà seguito, alle 11,30 la santa messa celebrata nella collegiata di Santa Maria. Ricco di musica anche il pomeriggio di domenica con lo spettacolo del gruppo Tamburini di Cascia e quello dalla Filarmonica Giovanni e Donato da Cascia che, sotto la guida Maestro Montani, proporrà, come di consueto, un repertorio allegro e festoso. Alle ore 18 l'ultimo appuntamento religioso con la Santa Messa e la processione che sfilerà per le vie di Cascia, trasportando il simulacro della Vergine Addolorata. A partire dalle ore 21, poi, il concerto della cantante Annalisa Minetti e l'estrazione, intorno alle 23, della lotteria. Ancora in vendita, e lo saranno fino a poche ore prima dell'estrazione, i biglietti della fortuna che mettono in palio un'autovettura Citroën CI I.0 City, una crociera Costa di sette giorni per due persone nella Grecia Classica ed Isole, un PC portatile Acer Extensa 5620, una TV Samsung A336 Lcd 32, un congelatore Whirlpool 230 L classe A e due buoni benzina da 250 euro ciascuno da utilizzarsi presso i distributori Esso e Q8. A chiudere la manifestazione, infine, il consueto spettacolo pirotecnico. Per tutta la durata delle celebrazioni, peraltro, sarà possibile ammirare presso la chiesa San Francesco la mostra icnografica “Per Maria. Immagini della Madonna in Valnerina”, allestita dal Servizio Turistico della Valnerina già a partire dalla fine del mese scorso, riscuotendo un grande successo di pubblico. Le immagini sulla figura di Maria proposte sono state individuate su tutto il territorio della Valnerina e rappresentano la figura di Maria nei principali momenti della sua vita, ai quali corrispondono, secondo la tradizione, altrettanti significati, messaggi e valori non solo di tipo religioso ma anche di tipo esistenziale, che possiedono, ancora oggi, una grande presa nell'immaginario dell'uomo contemporaneo e nella vita individuale delle persone.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!