A Cannaiola la Festa della Trebbiatura entra nel vivo con un week-end denso di appuntamenti - Tuttoggi.info

A Cannaiola la Festa della Trebbiatura entra nel vivo con un week-end denso di appuntamenti

Pietro Manna

A Cannaiola la Festa della Trebbiatura entra nel vivo con un week-end denso di appuntamenti

Corteo storico e gara di pittura oltre al liscio e alla musica rock-pop
Ven, 03/07/2015 - 19:34

Condividi su:


La Festa della Trebbiatura a Cannaiola entra nel vivo e il primo week-end presenta una serie di appuntamenti interessanti.

Sicuramente l’evento principale è il corteo storico di sabato sera, dietro al quale c’è un anno di lavoro e di preparazione soprattutto per realizzare e/o restaurare i carri allegorici.  Il corteo attraversa la strada interna al paese ed è aperto da un carro raffigurante i simboli di Cannaiola, cioè la rana e la chiesa, seguito da un secondo carro che rappresenta la palude in cui Cannaiola in antichità era immersa.

A seguire un gran numero di figuranti che per la quasi totalità sono gente che vive o che ha vissuto a Cannaiola, che sfilano imbracciando gli antichi attrezzi dei contadini o conducendo le macchine agricole di una volta utilizzate per la trebbiatura.

I carri allegorici rappresentativi della vita contadina passata sfilano in coda al corteo e quest’anno sono ispirati al molino, alla cucina, ai mestieri  e alla cantina.

Chiude il corteo con una sfilata di macchine d’epoca

Naturalmente anche la parte musicale  avrà un ruolo importante nel week-end: in zona liscio si esibiranno  Claudia e l’Orchestra Italiana nella serata di sabato e Rita Braida nella serata di domenica, mentre in zona giovani avremo sabato i Liga Cover, band storica alla Festa della trebbiatura, e domenica le Innocenti Evasioni Band – Omaggio A Lucio Battisti , novità assoluta per l’Arena della Rana.

Domenica ci sarà anche una importante gara estemporanea di pittura  con  iscrizione gratuita aperta a tutti a partire dalle ore 9:00 del mattino, e le cui tele avranno l’unico vincolo di voler rappresentare un tema attinente a Cannaiola e le sue tradizioni. Un giuria qualificata decreterà a fine giornata i vincitori.

Ogni artista potrà decidere se lasciare in mostra la sua opera per tutta la settimana restante della festa e qualora il quadro venga venduto, il ricavato sarà totalmente devoluto all’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Cannaiola.

Naturalmente la taverna del contadino sarà aperta tutte le sere per poter degustare piatti tipici della tradizione umbra.

Enogastronomia, cultura, storia e divertimento: tutto questo e molto altro ancora a Cannaiola nel week-end che sta per iniziare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!