A Bevagna, massima intesa tra il Comune e le Gaite - Tuttoggi.info

A Bevagna, massima intesa tra il Comune e le Gaite

Claudio Bianchini

A Bevagna, massima intesa tra il Comune e le Gaite

Locali gratuiti, sgravi economici, promozione turistica e nuovi contributi esterni / Si avvia un nuovo corso
Lun, 16/06/2014 - 16:43

Condividi su:


A Bevagna ora c’è sinergia totale tra l’amministrazione comunale e l’associazione Mercato delle Gaite: a sancire l’intesa, una conferenza stampa congiunta svoltasi questa mattina a Palazzo Comunale, convocata dallo stesso sindaco Analita Polticchia e dal Podestà Giuseppe Priano, alla presenza dei  consoli.

Locali gratuiti – Un traguardo storico, quello raggiunto dalle gaite San Giovanni, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria che grazie ad una delibera fortemente voluta dal primo cittadino, già dallo scorso 28 aprile hanno ottenuto l’utilizzo gratuito dei locali di proprietà comunale. ‘Un obiettivo che ci eravamo prefissi da tempo – ha spiegato la Polticchia – e che è stato possibile raggiungere prendendo atto che le quattro gaite nel 2012 avevano acquisito l’iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale’. Un passaggio burocratico necessario nonostante la buona volontà e la massima disponibilità sempre assicurata da parte dell’amministrazione comunale.

Scomputo degli affitti – Ma le buone notizie non finiscono qui: le gaite beneficeranno infatti anche dello scomputo degli affitti, in base a quanto anticipato per lavori di manutenzione straordinaria relativi alla messa in sicurezza ed all’adeguamento igienico sanitario. A favore del ‘Mercato delle Gaite’ varate ulteriori misure di sostegno, che il sindaco Analita Polticchia ha illustrato con particolare soddisfazione.

Promozione turistica internazionale – ‘L’amministrazione comunale sino allo scorso anno, nonostante le gravi difficoltà economiche – ha tenuto a sottolineare – non solo è riuscita a mantenere inalterato l’importo del contributo, ma ha pure messo a disposizione gratuitamente e per diversi mesi nuovi spazi comunali. Inoltre abbiamo partecipato ad alcune spese promozionali e pubblicitarie e, di concerto con la Regione Umbria, dato massima visibilità alla manifestazione, come per il reality della tv cinese e la partecipazione del fotografo Mc Curry. Abbiamo drasticamente ridotto le spese di rappresentanza proprio per non gravare sui contributi – ha ribadito la Polticchia – e stiamo sfalciando la burocrazia per rendere il Mercato delle Gaite sempre più indipendente ed autonomo’.

Alla ricerca di nuove entrate – Il Comune di Bevagna annuncia di aver recepito ulteriori contributi e risorse anche da parte di enti istituzionali e sono in corso trattative per sponsor privati, che saranno girati all’associazione. Una lunga quanto importante serie di riconoscimenti quindi, per onorare al meglio il venticinquesimo compleanno del Mercato delle Gaite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!