68° CONGRESSO DELLA SOCIETA’ DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. FOLIGNO TECNICHE ALL’AVANGUARDIA - Tuttoggi.info

68° CONGRESSO DELLA SOCIETA’ DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. FOLIGNO TECNICHE ALL’AVANGUARDIA

Redazione

68° CONGRESSO DELLA SOCIETA’ DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. FOLIGNO TECNICHE ALL’AVANGUARDIA

Mar, 16/09/2008 - 16:45

Condividi su:


“L'Asl3 può vantare un'attività legata all'ortopedia di altissimo livello che si tiene al passo con la veloce evoluzione scientifica del settore – queste le parole del direttore generale dell'Asl3 Gigliola Rosignoli che ha poi continuato – è con orgoglio quindi che quest'anno Foligno ospiterà il 68° Congresso della Società di Ortopedia e Traumatologia dell'Italia Centrale, che si terrà dal 18 al 20 settembre a palazzo Trinci”.

Il congresso sarà guidato sotto la presidenza del Dr. Luciano Ferrini che stamattina alla conferenza stampa di presentazione ha detto con orgoglio: “La giornata iniziale sarà a tema libero, quindi offriamo ai giovani la possibilità di esporre le loro ricerche. La grande richiesta (circa 118 relazioni) ha implicato l'utilizzo di tre aule che purtroppo non permetteranno di seguire tutto, ma non potevamo fare altrimenti. Nella giornata di venerdì 19, sarà trattato un tema ben preciso ‘La Fissazione esterna in traumatologia: stato dell'arte'; questa tecnica è stata introdotta negli anni '80 ed ora viene fatto il punto della situazione sulla sua efficacia e sulla sua evoluzione. Il mattino del 20 l'argomento dell'assise scientifica – ha continuato il Dr. Ferrini – sarà: “le osteonecrosi del ginocchio”. Un argomento interessante perché non ci sono molte pubblicazioni a riguardo e si potrà godere della presenza di veri i propri cultori dell'argomento. Una giornata intera sarà inoltre dedicata agli infermieri, sia quelli impiegati in sala operatoria che nelle emergenze. Al congresso – ha concluso Ferrini – sono attesi 260 dottori e 160 paramedici. Voglio anche citare l'importante innovazione del Gel Piastrinico che ormai viene sperimentato da sei mesi. Il gel viene utilizzato per le rigenerazione delle articolazioni in via degenerativa e finora ha dato degli ottimi risultati, anche se è ancora presto per dare dei risultati scientifici ben precisi”.

Il direttore sanitario Sandro Fratini ha voluto ricordare che “si sono raggiunti livelli eccelsi delle pratiche ortopediche. Nella struttura ospedaliera di Foligno si effettuano interventi alla colonna vertebrale che sono unici nella regione. Raramente siamo costretti a trasportare i pazienti altrove o a far venire qualche medico specializzato nella nostra struttura”.

(V.B.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!