51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: COLAZIONE DA TIFFANY? NO, AI DUCHI - Tuttoggi.info

51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: COLAZIONE DA TIFFANY? NO, AI DUCHI

Redazione

51.MO FESTIVAL DEI DUE MONDI: COLAZIONE DA TIFFANY? NO, AI DUCHI

Gio, 27/03/2008 - 15:34

Condividi su:


Primi raggi di sole per i lavoratori del Festival dei Due Mondi. Questa mattina, infatti, si è tenuto l’atteso incontro fra il Maestro Giorgio Ferrara, il direttore amministrativo Marco Aldo Amoruso e il segretario della Cgil Fausto Stocchi, che per l’occasione era accompagnato da due rappresentanti delle maestranze che da sempre supportano la manifestazione menottiana. Ferrara e Stocchi avrebbero raggiunto una larga intesa sul rispetto e la valorizzazione delle professionalità tecniche, tanto che da un momento all’altro è atteso un comunicato stampa congiunto. “Sono cauatamente ottimista – dice a Tuttoggi.info il leader sindacale – anche se vigileremo affinché gli accordi vengano rispettati”. Di più Stocchi non dice rimandando al documento stampa firmato insieme al direttore artistico. A far da cornice alla riunione è stato il noto hotel dei Duchi, dove Ferrara ha fissato la sua dimora. Quando si dice che il diavolo ci mette la coda: nello stesso albergo, ieri notte, ha soggiornato anche il Presidente del Cisam, il professor Enrico Menestò (che oggi ha inaugurato la settimana di studi internazionali sull'Alto Medioevo), insieme alla moglie, Raffaella Gabetta, la titolare della Etheria Consulting, la società estromessa dal Festival. Immaginarsi l’imbarazzo quando si sono ritrovati tutti in Sala colazioni. Dicono i ben informati che la lady di ferro non si sia fatta sfuggire l’occasione per sottolineare il comportamento tenuto dai collaboratori di Ferrara. Il quale ha liquidato la situazione con un secco “ma io con lei non ho mai parlato”. Come a dire che nessun altro poteva averle affidato l’incarico di cercare sponsor e studiare il piano di marketing per il Festival. Già ma allora chi lo ha fatto? E perché l’ufficio stampa non ha prontamente smentito Il Messaggero che aveva annunciato l’ingresso di Etheria nell’entourage del festival?

(C.C.)

Ecco di seguito il comunicato stampa congiunto inviato da Fausto Stocchi e da Giorgio Ferrara:

“Il giorno 27/03/08 presso l'hotel dei Duchi si sono incontrati il presidente della Fondazione Festival, Giorgio Ferrara, il direttore amministrativo e responsabile delle relazioni sindacali Marco Amoruso con il coordinatore della Cgil di Spoleto Fausto Stocchi ed alcuni rappresentanti dei lavoratori tecnici del Festival per discutere il seguente odg:costruire moderne ed avanzate relazioni sindacali, rispetto e valorizzazione delle professionalità esistenti, rapporti contrattuali trasparenti.La discussione è stata ampia ed approfondita e si è giunti ad una comune sintesi: la presidenza della Fondazione e la direzione amministrativa hanno ribadito la più ampia volontà e disponibilità a garantire il totale utilizzo delle maestranze tecniche attraverso percorsi e contratti condivisi, partecipati e trasparenti.Un sistema di relazioni che traguardi l'obiettivo di superare l'emergenza attuale per la costruzione del 51° Festival a causa della ristrettezza dei tempi, per arrivare ad agosto 2008 e fare una verifica del lavoro fatto per individuare una programmazione organica per le future edizioni. Questi impegni rispondono in pieno alle esigenze poste dalla Cgil e dalle maestranze, certi di aver intrapreso con il maestro Ferrara la giusta via per far tornare grande il Festival e la città di Spoleto”.

(aggiornato alle 22.49)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!