50 anni dalla morte di Aldo Capitini, via alle celebrazioni - Tuttoggi.info

50 anni dalla morte di Aldo Capitini, via alle celebrazioni

Redazione

50 anni dalla morte di Aldo Capitini, via alle celebrazioni

Alla biblioteca San Matteo degli Armeni da venerdì la mostra “Un cammino per la Pace: percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini”
Mer, 18/10/2017 - 15:54

Condividi su:


Il 20 ottobre 2017 iniziano le celebrazioni dei 50 anni dalla morte del grande filosofo pacifista Aldo Capitini. Le Biblioteche comunali di Perugia ricordano questo avvenimento con la mostra “Un cammino per la Pace: percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini”, allestita alla Biblioteca San Matteo degli Armeni dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018.

L’occasione per l’esposizione è la conclusione della catalogazione informatizzata dei volumi della Biblioteca di Capitini che la Fondazione Capitini ha collocato nella Biblioteca San Matteo degli Armeni, specializzata nei temi della pace, del dialogo e dell’integrazione tra le culture e le religioni, l’ambiente, i diritti umani.

Le opere sono visibili nel catalogo del Servizio Bibliotecario nazionale e regionale grazie ad un progetto che si è avvalso del lavoro di due volontari del Servizio Civile Nazionale, coordinati dal personale delle biblioteche comunali.

I volumi esposti nella mostra seguono un percorso cronologico, i cui snodi principali segnano la formazione della visione etica, religiosa, letteraria, politica e pedagogica di Aldo Capitini accompagnati da piccoli estratti e aforismi tratti dalle opere stesse. Dalle pagine di Capitini emerge una profonda intuitività e la forte valenza educativa del suo messaggio che affronta i problemi della responsabilità e della cittadinanza, del dialogo interculturale e interreligioso, della pace e della nonviolenza, e del valore nuovo di una religione rinnovata, per la nascita di nuovo umanesimo con la ‘compresenza dei morti e dei viventi’.

“Con questa iniziativa – ribadisce l’assessore Severini – si avvia una serie di eventi a ricordo della figura di Capitini e della sua formazione intellettuale, filosofica e spirituale”. Accanto alle opere esposte,  saranno proiettati  filmati e fotografie in ricordo di Aldo Capitini.

Ingresso libero

Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560/3559

email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

http://turismo.comune.perugia.it/pagine/san-matteo-degli-armeni

Orario: dal martedì al venerdì: 9.00-13.00 | mercoledì e giovedì: 15.00-19.00 | lunedì e sabato: chiuso

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!