A 4 anni sconfigge la leucemia | Dion torna a casa il giorno del suo compleanno - Tuttoggi.info

A 4 anni sconfigge la leucemia | Dion torna a casa il giorno del suo compleanno

Redazione

A 4 anni sconfigge la leucemia | Dion torna a casa il giorno del suo compleanno

Un anno trascorso tra l'ospedale di Perugia e il residence Chianelli | La madre del piccolo, "a Perugia una nuova famiglia"
Mer, 05/04/2017 - 17:48

Condividi su:


Dopo 10 mesi di terapie, Dion, un bambino di origini albanesi di quattro anni, ha sconfitto la leucemia ed è tornato a casa proprio nel giorno del suo compleanno. Quasi un anno trascorso tra il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e il Residence “Daniele Chianelli”, dove  è stato accolto assieme alla madre fin dal loro arrivo a Perugia.

Il bambino oramai parla perfettamente l’italiano, e per lui la differenza tra i luoghi che lo hanno ospitati sono minimi: chiama “casa” la struttura ospedaliera e  “casa con il balcone” il Residence. “Fin dal primo giorni abbiamo capito che ci saremmo trovati come in una famiglia“, dice all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera la mamma, ancora provata dopo una  lunga e complessa terapia cui è stato sottoposto il figlioletto. “Quando a Dion venne  diagnosticata la malattia, con l’aiuto di internet, ho cercato un centro idoneo ed ho trovato quello di Perugia. Partimmo da Tirana in cerca di aiuto ed il timore di essere rispediti in Albania fortunatamente durò lo spazio di un saluto. Arrivati al Pronto Soccorso, mio figlio venne subito trasferito a reparto. Non avevamo soldi e non conoscevamo nessuno, ma siamo stati accolti con grande umanità. L’inizio delle cure e l’incontro con il dottor Caniglia ci hanno fatto capire che eravamo in buone mani”.  Anila e Dion  mercoledì mattina, proprio nel giorno del compleanno del piccolo paziente,hanno voluto ringraziare il direttore generale del Santa Maria della Misericordia in segno di riconoscenza per medici, personale infermieristico  e volontari del Comitato Chianelli per l’assistenza ricevuta.

“L’ospedale è stato la nostra casa, e questo non lo scorderemo mai – dice la giovane donna-. Dion ha ricevuto cure ed amore, ed è guarito non solo  grazie alla competenza del dottor Caniglia, ma anche per le tante attenzioni che ci sono state rivolte”. Anila ha voluto  anche sottolineare durante l’incontro con il direttore Emilio Duca il rapporto che si è creato dopo la fase acuta della malattia in Ospedale: “Dopo due mesi di ricovero Dion è stato dimesso e ci siamo trasferiti al Residence, dove ci aspettavano Franco e Luciana Chianelli, la responsabile dell’accoglienza Gigliola e tanti altri  volontari: non ci hanno mai lasciati da soli un giorno. Avevamo solo gli abiti indossati e ci è stato dato  da mangiare, un sostegno economico e tanta solidarietà. Ogni abbraccio ricevuto è stata un’iniezione di coraggio e di amore. Psicologi, maestre, clown, assistente sociale, mediazione culturale, l’arteterapia, la musicoterapia: tutti hanno contribuito alla guarigione di mio figlio. Dion si è affezionato a tutti. Alla casa, come la chiama lui e alle persone. Conosce il nome di tutti; torniamo a Tirana, ma un bel pezzo di cuore resterà per sempre a Perugia”. Non si fa mai l’abitudine al dolore o alla gioia ed  al momento dei saluti erano commossi anche i coniugi Chianelli: “ciascuno ha fatto bene la propria parte, ma è chiaro che miracoli come questo di Dion sono possibili perché il nostro servizio sanitario è universale e perché  in Umbria sono state fatte delle scelte puntando su  competenza professionale ed umanizzazione”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!