In 32 scatti l'Umbria nel post terremoto del 1997 - Tuttoggi.info

In 32 scatti l’Umbria nel post terremoto del 1997

Redazione

In 32 scatti l’Umbria nel post terremoto del 1997

Inaugurata al Ciac di Foligno la mostra fotografica "Diventiumbria. 1997 - 2017 ricostruzione 20 anni"
Sab, 17/02/2018 - 09:05

Condividi su:


Si sono tenute venerdì, alla presenza della Presidente della Regione Umbria, l’inaugurazione della mostra fotografica “Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni”, allestita presso il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, e la presentazione del volume sulla campagna fotografica di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria dedicata alla ricostruzione a 20 anni dal terremoto del 1997. Per la mostra sono state selezionate 32 immagini tra centinaia di scatti che danno conto di una terra che non si arrende alle catastrofi naturali.

Attraverso “Diventiumbria” si è voluto raccontare la vita della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997, venti anni segnati non solo dalla ricostruzione, ma dalla formazione dell’identità dei territori colpiti. Protagonisti degli scatti fotografici sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997, testimonial del forte legame con la propria terra, con i suoi valori, e di un processo di ricostruzione non solo architettonico e funzionale, ma soprattutto sociale. “Diventiumbria” è dunque un “claim” per raccontare un’esperienza collettiva su ciò che è il cambiamento, la crescita di esperienza e la consapevolezza di appartenenza a valori comuni dell’Umbria, su come si “diventi Umbria”. Una storia dell’Italia che funziona e delle sue comunità intese come la sua migliore risorsa.

All’inaugurazione sono intervenuti Gaudenzio Bartolini,  presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Paolo Belardi, direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia, i fotografi  Marco Giugliarelli e Fabrizio Troccoli ed il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini che ha curato i testi del volume.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!