Tifernati "bamboccioni", il 70% dei giovani vive ancora con i genitori - Tuttoggi.info

Tifernati “bamboccioni”, il 70% dei giovani vive ancora con i genitori

Davide Baccarini

Tifernati “bamboccioni”, il 70% dei giovani vive ancora con i genitori

Il dato si riferisce ai ragazzi dai 18 ai 30 anni | Lo rivela uno studio di Agorà su tutti i Comuni della Diocesi, "Emergenza abitativa per fasce più deboli"
Gio, 10/12/2015 - 16:03

Condividi su:


Tantissimi giovani tra i 18 e i 30 anni, a Città di Castello, vivono ancora in casa con mamma e papà. A dirlo è uno studio sul territorio su iniziativa del Comune e di Agorà, scuola di formazione politica e sociale della diocesi tifernate, presentato in occasione del convegno “Abitare la città”, svoltosi recentemente nella Sala degli Ammassi a Citerna.

Dalla ricerca effettuata su tutti i Comuni della Diocesi tifernate, il quadro emerso relativo a Città di Castello, per quanto riguarda i cosiddetti “bamboccioni”, non è dei più confortanti: al 31 dicembre 2014, infatti, in una popolazione di 40.072 abitanti, le persone con più di 60 anni sono 12.239 (il 30,5% del totale), di cui 2.804 sole (6,9% del totale, dati aggiornati a novembre 2015). I cittadini dai 18 ai 30 anni sono invece 4.996 (12,4% del totale), dei quali 3.518 (il 70,4%) vivono ancora nella famiglia di origine, soprattutto a causa della mancanza di lavoro. I cittadini stranieri, a luglio 2015, erano 4.059 (il 10% della popolazione).

Dall’analisi – fanno sapere quelli di Agorà – si è riscontrato che sussiste un’emergenza abitativa per le fasce più deboli della popolazione. A questa emergenza rispondono sia il Comune, attraverso l’edilizia residenziale pubblica, che la Caritas diocesana, tramite apposite strutture, ma nonostante ciò la risposta sembra essere troppo limitata rispetto alla domanda. Abbiamo inoltre riscontrato che il centro storico di Città di Castello risulta, da alcuni anni, non più cuore pulsante di relazioni come in passato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!