Gubbio, acceso l'Albero di Natale più grande del mondo | VIDEO - Tuttoggi.info

Gubbio, acceso l’Albero di Natale più grande del mondo | VIDEO

Davide Baccarini

Gubbio, acceso l’Albero di Natale più grande del mondo | VIDEO

Ad illuminare la gigantesca installazione sul Monte Ingino Andrea Lupiz di Medici senza Frontiere
Lun, 07/12/2015 - 18:42

Condividi su:


Si è acceso per la 36esima volta l’Albero di Natale più grande del mondo, allestito da un gruppo di volontari, con prestazione d’opera assolutamente gratuita, lungo il versante del Monte Ingino ai piedi del quale è situata la città di Gubbio. Quest’anno ad accendere uno dei simboli natalizi più importanti dell’Umbria, che “illuminerà” tutto il periodo delle festività fino al 10 gennaio, è stato Miguel Lupiz, uno dei membri del direttivo dell’associazione Medici senza Frontiere, reduce da da una missione in Afghanistan.

Alla cerimonia di accensione in Piazza 40 Martiri, tra la gioia e l’entusiasmo di tantissimi eugubini e altrettanti turisti (1100 i camper accorsi nella Città dei Ceri), erano presenti anche il presidente del comitato Alberaioli, Lucio Costantini, il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati e il Vescovo Mario Ceccobelli. Dopo il corteo storico e le esibizioni di sbandieratori e musici, alle ore 18.40 Lupiz ha dato il via all’accensione sfiorando un tablet, come già avevano fatto, tra gli altri, papa Francesco (2014), Giorgio Napolitano (2012) e papa Benedetto XVI (2011).

I numeri dell’Albero – L’Albero, allestito dal 1981 ed entrato nel Guinness dei Primati dal 1991, è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla basilica del Patrono, sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna; copre una superficie di circa 130mila metri quadrati (poco meno di 30 campi di calcio). Oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma, il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore e alla sommità è installata una stella cometa della superficie di circa 1000 metri quadri disegnata da oltre 250 punti luminosi; sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti; ogni anno sono necessarie circa 1.300 ore di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti; sono necessarie circa 900 ore per provvedere alla rimozione, manutenzione e rimessa in magazzino di quanto installato in precedenza.

Il Comitato dei volontari che provvede alla realizzazione dell’opera è attualmente costituito da 53 soci, con un Consiglio di 7 membri che ne coordina tutte le attività; il socio più giovane è nato nel 1995 mentre il meno giovane è nato nel 1928.

L’energia “verde” dell’Albero – Gli impianti di illuminazione dell’Albero di Natale più grande del mondo impegnano una potenza di circa 35 Kw e consumano mediamente circa 11.500 Kwh ogni anno. Un impianto fotovoltaico composto da 16 moduli da 280 W ciascuno, installato sulla copertura della sede del Comitato, provvede durante l’anno a generare una quantità di energia che copre una buona parte del fabbisogno di energia elettrica degli impianti di illuminazione dell’Albero durante il periodo di accensione. L’impianto opera in connessione alla rete elettrica di distribuzione BT secondo i criteri previsti dal Ministero delle Attività produttive. La quantità di energia solare incidente, caratteristica del luogo ove sorge la sede del Comitato, è stata calcolata mediante un programma di simulazione matematica, ottimizzato dai dati storici di radiazione misurati in prossimità del sito stesso; il sistema opera in modo da sfruttare la massima potenza del generatore solare utilizzando un software di gestione di tipo Mppt (inseguimento del punto di massima potenza). Un impianto “green” quello dell’Albero, a conferma di un’attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente e di una ricerca costante di soluzioni finalizzate alla piena sostenibilità ambientale del progetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!