Vallo di Nera, urgente ripristinare la strada provinciale Maggianese - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, urgente ripristinare la strada provinciale Maggianese

Redazione

Vallo di Nera, urgente ripristinare la strada provinciale Maggianese

Dopo 16 mesi dall'evento atmosferico del 2014 a Montefiorello, l'appello dell'amministrazione di Vallo di Nera
Sab, 28/11/2015 - 11:14

Condividi su:


Sono trascorsi sedici mesi da quando un eccezionale evento atmosferico trascinò sul paese di Montefiorello, frazione di Vallo di Nera, detriti, fango e una quantità ingente di acqua.
Nonostante il tempo trascorso, il lungo fossato proveniente dalla montagna e la strada provinciale, ampiamente danneggiati, non sono stati ancora riparati.
L’opera idraulica porta evidenti i segni devastanti della forza dell’acqua incombendo sull’abitato e la strada provinciale ‘Meggianese’, nel tratto di curve prossimo all’abitato di Montefiorello, si presenta sterrata e a tratti cedevole a valle, proprio come all’indomani dell’accaduto.
La carreggiata ha un’ampiezza ridotta, l’asfalto è competamente divelto, la banchina è scomparsa.
La situazione della strada crea estremo disagio agli automobilisti, in particolar modo a coloro che abitano nelle frazioni montane di Vallo di Nera e di Cerreto di Spoleto, che vi transitano quotidianamente, compreso l’autobus del trasporto scolastico e diversi mezzi pesanti.
La popolazione è preoccupata per i ritardi nell’esecuzione dei lavori e mal sopporta tale condizione; tutti temono per l’arrivo dell’inverno, delle gelate, delle piogge e delle precipitazioni nevose, vere e proprie aggravanti.
L’amministrazione comunale di Vallo di Nera ha indirizzato numerosi appelli alla Provincia di Perugia, che è responsabile degli interventi, ma a oggi le risposte sono ancora incerte e non sono stati neppure approntati i progetti preliminari. Eppure la Regione dell’Umbria ha da tempo assegnato alla Provincia le risorse finanziarie per realizzare buona parte dell’intervento.
‘Comprendiamo le difficoltà legate ai processi di trasformazione istituzionale che investono attualmente le Province italiane – hanno detto i consiglieri comunali di Vallo di Nera nel corso dell’ultima seduta – ma questi ritardi sono difficili da accettare, soprattutto quando si tratta di infrastrutture primarie e di interventi fondamentali per la salvaguardia dei cittadini e per la fruizione del territorio’
La richiesta, ancora una volta avanzata, è che si proceda con urgenza nell’esecuzione dei lavori di ripristino e miglioramento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!