Colletta alimentare, dove si può donare oggi a Spoleto e dintorni - Tuttoggi.info

Colletta alimentare, dove si può donare oggi a Spoleto e dintorni

Redazione

Colletta alimentare, dove si può donare oggi a Spoleto e dintorni

Giornata nazionale della colletta alimentare, i supermercati coinvolti a Spoleto, Valnerina, Giano, Castel Ritaldi e Trevi
Sab, 28/11/2015 - 08:25

Condividi su:


Anche a Spoleto oggi, sabato 28 novembre, si raccoglieranno alimenti per la diciannovesima Giornata nazionale della Colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare onlus.

Una raccolta nei supermercati di tutto il territorio nazionale il cui ricavato, unicamente composto di generi alimentari a lunga conservazione, viene ridistribuito agli enti convenzionati che ricevono mensilmente, per poi ripartire agli assistiti, persone in difficoltà o categorie svantaggiate. I “convenzionati”, infatti, sono per lo più Caritas, mense e case di accoglienza che, grazie all’aiuto ricevuto dal Banco, possono garantire un minino di alimenti e magari utilizzare i fondi a disposizione per aiutare le famiglie nel pagamento di alcune utenze (esempio valido nel caso delle assistenze domiciliari).

La Colletta alimentare, che nasce come momento ‘educativo’ oltre che di raccolta, coinvolge ogni anno nel nostro territorio oltre centocinquanta volontari che, per un giorno, si alternano nei vari supermercati che aderiscono per invitare a compiere questo gesto di carità e gratuità, oltre a fornire i dati, messi a disposizione dal Banco regionale, sulla situazione di assistenza e, indirettamente, di ‘esigenza’ del territorio.

I generi di cui si fa più richiesta, in questa Colletta 2015, sono omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, olio, pelati, legumi in scatola e tonno. Non sono menzionati pasta, riso e latte perché si tratta di alimenti forniti dalla Comunità Europea.

L’esercito di volontari che sabato 28 occuperà i supermercati di tutta la zona è composto non soltanto da persone appartenente ai gruppi convenzionati: ci sono infatti genitori delle scuole, associazioni giovanili e culturali, gruppi parrocchiali e tanti altri ‘amici’ che si sono uniti a conoscenti solo per donare un po’ del loro tempo per una buona causa. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” è la frase, toccata con mano, che anima coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. Tra i tanti ricordiamo: la Caritas diocesana e i gruppi Caritas parrocchiali di Castel Ritaldi, Bastardo di Giano dell’Umbria, Montefalco, Norcia, Spoleto (dal centro alle località periferiche), Trevi; e, poi, sempre su Spoleto, Volontariato Vincenziano, Centro di Solidarietà “D. Guerrino Rota”, MASCI, gruppo di Cinofila “Le Aquile”, Cavalieri dell’Ordine di Malta, Rotary Club, RotarAct e Inner Wheel, Scuola materna “L. e I. Rossi” – S. Domenico, inSIemeVOLA e Movimento Rangers.

Sono ormai quindici anni che Spoleto, Castel Ritaldi e Trevi vivono l’esperienza della Colletta alimentare e, nel tempo, l’area di raccolta si è estesa anche ai comuni di Cerreto di Spoleto, Norcia, Montefalco, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo: dai quattro supermercati del 2001, oggi se ne contano venticinque.

Questi i punti vendita: a Cerreto di Spoleto, Eurospin (loc. Borgo Cerreto); a Castel Ritaldi, Tigre (loc. La Bruna); a Giano dell’Umbria, Emi Superstore (loc. Bastardo); a Gualdo Cattaneo, Eurospin (loc. Fontecupa); a Montefalco, Conad; a Norcia, Coop e SuperElite; a Spoleto, Eurospin (via Filosofi, viale G. Marconi, loc. Madonna di Lugo e loc. Petrognano), Conad (c.c. “La Torre e loc. S. Venanzo), Coop (c.c. “Il Ducato” e loc. S. Giovanni di Baiano), MaxiTigre (viale Martiri della Resistenza), Tigre (viale G. Marconi, viale Trento e Trieste), Emi superstore c.c. (“Civico S. Nicolò”), Sigma (via Cacciatori delle Alpi, solo mattina), Supermercati della Convenienza (loc. S. Giovanni di Baiano), Todis (loc. S. Nicolò); a Trevi, Conad (loc. Borgo Trevi), IperSimply (c.c. “Piazza Umbra, loc. Matigge), Dì per Dì (loc. Matigge).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!