Valtopina, successo per la Mostra Mercato del Tarfufo - Tuttoggi.info

Valtopina, successo per la Mostra Mercato del Tarfufo

Redazione

Valtopina, successo per la Mostra Mercato del Tarfufo

La nuova formula è stata apprezzata dal pubblico, con ingressi e navetta gratuita da Foligno
Ven, 27/11/2015 - 16:02

Condividi su:


Bilancio assolutamente positivo per la Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina, che lo scorso fine settimana ha fatto registrare grandi numeri e migliaia di presenze.

Un successo che, di fatto, ha premiato la nuova formula dell’evento attirando partecipanti da tutta l’Umbria e dalla vicina area marchigiana.

Un appuntamento apprezzato da un’utenza di tutte le età, grazie al ricco programma di eventi sportivi, musicali, appuntamenti culturali e convegni, spettacoli, animazione per bambini, show cooking, mercatini natalizi e di artigianato artistico.

Protagonista, ovviamente il pregiato tartufo, bianco e nero, in ogni sua variante anche non prettamente alimentare.

La Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina ha festeggiato infatti i suoi trentacinque anni con un’edizione speciale trasformandosi in un Festival d’Autunno nel cuore dell’Umbria con una formula adatta ad ogni esigenza e ad ogni pubblico.

L’evento valtopinese si è fatto in quattro, anzi in cinque: tante le location della manifestazione.

Il Parco del Centro Subasio ha fatto cornice ad attività en plein air, dal soft air all’equitazione, con urban trekking e dimostrazioni dei cani da tartufo.

Il Salone del Tartufo, sede della classica mostra mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo, che riguardano il prodotto. Al suo interno anche convegni su tematiche del settore. 

Apprezzato dal pubblico, anche lo show cooking ‘Ricette d’Attore’ con Giorgio Borghetti, protagonista di numerose fiction televisive italiane ai fornelli con lo chef di Rai Uno, Giuseppe Fruci.

Nel Salone Food anche la zona ristoro, aperta sino a mezzanotte, ed una rassegna street food di specialità da tutto il mondo, con selezione di birre artigianali europee ed americane. Tra i banchi, salumi e prodotti agroalimentari umbri, con i pregiati vini ed oli regionali.

Fiore all’occhiello, il Salone degli Eventi che ha ospitato il primo ‘Festival Valtopina Woodstock 1969’ dedicato alla musica, allo stile ed alle atmosfere dei mitici anni ’60 – ’70.

Nel Salone dell’Artigianato è stato protagonista il Natale, con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, spazio bimbi per giochi, animazione e laboratori creativi.

Hanno incuriosito la mostra micologica, il Museo del Ricamo e del Tessile, ed i giochi popolari di ‘Hakuna Matata’, nonchè il paesaggio autunnale incontaminato come quello dei boschi di Valtopina.

Idea azzeccata anche quella della navetta gratuita messa a disposizione dal piazzale della stazione ferroviaria di Foligno ai padiglioni dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!