25 APRILE, AL VIA LA MANIFESTAZIONE "UN'ONDA LIBERA SULLA LIBERA TERRA". ARRIVANO ANCHE I MODENA CITY RAMBLERS - Tuttoggi.info

25 APRILE, AL VIA LA MANIFESTAZIONE “UN'ONDA LIBERA SULLA LIBERA TERRA”. ARRIVANO ANCHE I MODENA CITY RAMBLERS

Redazione

25 APRILE, AL VIA LA MANIFESTAZIONE “UN'ONDA LIBERA SULLA LIBERA TERRA”. ARRIVANO ANCHE I MODENA CITY RAMBLERS

Gio, 23/04/2009 - 10:23

Condividi su:


Prende il via a Foligno in una giornata particolare il 25 aprile – anniversario della Liberazione – la manifestazione “Un'onda libera sulla libera terra”, per iniziativa dell'associazione Libera che si concluderà il 9 maggio a Cinisi toccando i centri italiani dove sono stati confiscati terreni alle associazioni mafiose. La carovana sarà guidata dal gruppo “Modena City Ramblers” che accompagnerà i momenti salienti del viaggio attraverso l'Italia che lotta per la legalità. “Va espressa solidarietà a chi lotta quotidianamente contro le associazioni criminali – ha detto l'assessore Joseph Flagiello nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa – e anche se Foligno è l'unica piazza non direttamente coinvolta nella confisca dei beni, diventa importante testimoniare certe idee per far sì che si rinforzi ancor di più la consapevolezza, molto forte nel nostro territorio, di costituire una barriera alle infiltrazioni delle organizzazioni mafiose”. In occasione del 25 aprile sarà presente un mercatino (Largo Carducci) dove saranno esposti i prodotti delle cooperative di Libera Terra (frutto del lavoro nei terreno confiscati alla mafia) e di operatori umbri. “Anche in Umbria si sono registrati alcuni fenomeni di infiltrazioni mafiose – ha detto Walter Cardinali, referente per l'Umbria di Libera – e la confisca di beni a Pietralunga, Panicale, Acquasparta e Narni ne rappresenta la dimostrazione. E' quindi importante l'impegno a monitorare il territorio, per evitare che episodi simili possano ampliarsi”. E' intervenuto anche il presidente della Confcommercio locale, Aldo Amoni, sottolineando l'importanza dell'iniziativa e annunciando che “sabato grazie all'accordo con i sindacati, saranno aperti i negozi cittadini”. Nel pomeriggio di sabato si terrà anche il convegno “L'informazione per liberarci da tutte le mafie” (ore 16, palazzo Trinci). Intervengono Paolo Baiardini, presidente della commissione regionale d'inchiesta antimafia Umbria, Fausto Cardella, procuratore capo della Repubblica di Terni, Roberto Morrione, presidente della Fondazione Libera Informazione, Salvatore Lo Leggio di Libera Umbria, Alvaro Fiorucci dell'Associazione stampa umbra. Nel pomeriggio, dalle 18, in piazza della Repubblica, gruppi musicali locali intratterranno il pubblico in attesa del concerto, previsto alle 21,30 del gruppo “Modena City Ramblers”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!