25 aprile 1945, la Liberazione - Tuttoggi.info

25 aprile 1945, la Liberazione

Sara Cipriani

25 aprile 1945, la Liberazione

A 70 anni dalla vittoria della Resistenza, tutte le celebrazioni in Umbria | Presidente Mattarella: "la Costituzione è la viva eredità del 25 aprile"
Sab, 25/04/2015 - 10:00

Condividi su:


“La Resistenza e la Liberazione sono elementi fondativi della storia repubblicana, un segno distintivo della nostra identità nazionale e un punto di trasmissione di valori tra le generazioni”. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla Liberazione. 70 anni sono passati dal 25 aprile 1945, giorno di un appello ben più emblematico, quello lanciato dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia da Milano per l’insurrezione armata della città e di tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. “Il pensiero deve andare a tutti, ai tanti, civili e militari, donne e uomini, giovani e anziani, che pagarono con la vita l’assurdità di una guerra d’aggressione, di una volontà di potenza, di una sopraffazione della dignità e della libertà. Dobbiamo saper custodire, e rivitalizzare, le istituzioni della nostra democrazia perché in esse c’è il lascito di chi, con coraggio e sacrificio, ha combattuto la battaglia per aprire a noi un futuro migliore. E dobbiamo fare altrettanto con i nostri figli e i nostri nipoti. Dobbiamo passare loro il testimone: indicando nella libertà la fonte dei diritti, ma al tempo stesso di responsabilità e di doveri. Dobbiamo applicare la Costituzione, che è la viva eredità del 25 aprile“.

70 anni sono trascorsi da quel 25 aprile, atto finale e vittorioso della Restistenza partigiana in risposta a 20 anni di regime totalitario nazifascista. Erano le 8 del mattino quando il Comitato di Liberazione Alta Italia chiamava via radio, con la voce dei partigiani Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni, e Leo Valiani, all’insurrezione popolare. E al grido di “Arrendersi o perire” l’Italia rispose. Fu l’atto simbolico della fine della Seconda Guerra Mondiale. Fu l’Inizio del cammino costruttivo verso la Repubblica che si sarebbe concretizzato il 2 Giugno dell’anno successivo.

“Buone notizie, il ministero può dirsi varato!” racconta il giornalista nel primo cinegiornale libero dell’Istitoto Luce Nuova (ex Istituto Luce). Era l’inizio della ricortruzione “come un lento sollievo, verso una lontana guarigione”. Era l’inizio di una nuova vita. Di un nuovo Paese. Della nostra Italia.

Tutti le commemorazioni del 25 Aprile, in Umbria:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!