Il 21 presentazione del bando 'Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto' - Tuttoggi.info

Il 21 presentazione del bando ‘Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto’

Redazione

Il 21 presentazione del bando ‘Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto’

Sala Convegni della “Biblioteca Montagne di libri” presso la sede della Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio
Mar, 19/09/2017 - 15:35

Condividi su:


Si chiama “Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto” il bando che il Comune di Spoleto presenterà giovedì 21 settembre 2017 alle ore 17.30 nella Sala Convegni della “Biblioteca Montagne di libri” presso la sede della Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio in via Antonio Bussetti.

La presentazione, a cura del Direttore del Gal Valle Umbra e Sibillini Walter Trivellizi, sarà un momento di informazione e riflessione collettiva (a cui parteciperà l’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani) sugli interventi utili alla conservazione della nostra fascia olivata, nonché un’occasione per attrarre sul nostro territorio i fondi disponibili a livello regionale.

Il bando stabilisce infatti i termini e le modalità per l’accesso al sostegno previsto dall’azione 19.2.1.04 del Piano di Azione Locale del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini ed eroga aiuti a favore dei conduttori di oliveti per favorirne il recupero ambientale e paesaggistico.

Il Comune di Spoleto ha tra le sua linee di mandato la valorizzazione del territorio e dei sui monumenti e, già da tempo, ha gettato le basi per l’attuazione di un programma di recupero e valorizzazione complessiva della fascia collinare ai piedi del preappennino calcareo della Montagna Spoletina con l’approvazione e presentazione del progetto di “Recupero del paesaggio Agrario Periurbano (san Pietro)“ e con l’adesione al Comitato Promotore della Fascia Olivata da Assisi a Spoleto verso la candidatura Unesco (Deliberazione di Giunta Comunale n.291 del 23/11/2015).

“Il ripristino e la valorizzazione di queste aree può essere raggiunta soltanto con una stretta collaborazione tra i proprietari dei terreni presenti e l’amministrazione – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Campagnani – Pertanto faremo tutto il possibile per attivare e attrarre risorse economiche che ci consentano di attuare interventi sinergici di recupero sia nelle proprietà private che pubbliche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!