21 GIUGNO FESTA EUROPEA DELLA MUSICA : OLTRE 500 APPUNTAMENTI GRATUITI IN ITALIA - Tuttoggi.info

21 GIUGNO FESTA EUROPEA DELLA MUSICA : OLTRE 500 APPUNTAMENTI GRATUITI IN ITALIA

Redazione

21 GIUGNO FESTA EUROPEA DELLA MUSICA : OLTRE 500 APPUNTAMENTI GRATUITI IN ITALIA

Lun, 16/06/2008 - 19:34

Condividi su:


E' la Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee. In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l'interesse pubblico e l'importante valenza culturale.

Con lo slogan “MusicArte” il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa anche quest'anno all'evento, organizzando e promuovendo concerti ospitati in luoghi della cultura e dell'arte di cui i cittadini potranno fruire gratuitamente. Il Ministero partecipa a questa manifestazione per il terzo anno consecutivo registrando un crescente interesse da parte dei cittadini verso l'iniziativa, testimoniato da un incremento esponenziale di eventi proposti. Nel 2006 sono stati realizzati 134 appuntamenti musicali, cresciuti a 223 nel 2007, mentre quest'anno superano i 500. Lo scorso anno la Festa Europea della Musica ha registrato partecipazione di quasi 7.000 spettatori.

Gli eventi sono stati organizzati dagli Istituti centrali e territoriali – archivi, biblioteche, musei, siti monumentali – coordinati dalla Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure con la collaborazione della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, delle Associazioni musicali e degli Enti che hanno aderito all'iniziativa. Alla manifestazione danno il loro contributo anche l' ANCI – Associazione Nazionale Comuni italiani, l'UPI – Unione Province d'Italia, che hanno messo a disposizione i loro canali istituzionali di comunicazione.

Con l'AIPFM – Associazione Italiana Promozione Festa della Musica è stata, invece, avviata una collaborazione operativa per l'organizzazione degli eventi.

Protocolli d'intesa per le agevolazioni di competenza, sono stati firmati con ENPALS e SIAE.

Il fittissimo calendario degli appuntamenti abbraccia l'intero territorio nazionale con iniziative che coinvolgono musicisti di fama internazionale e giovani talenti, con repertori eterogenei spazianti dalla musica antica e classica alle moderne elaborazioni di jazz, pop e rock. I concerti sono opportunamente integrati da mostre, visite guidate, video proiezioni che ampliano l'offerta culturale e la valorizzazione del territorio. Un'occasione unica, quindi, per godere gratuitamente di musica di grande qualità, nel contesto di cornici suggestive, e vivere momenti indimenticabili attraverso una lettura diversa ed ancora più stimolante del patrimonio monumentale italiano.

Il 20 giugno, organizzati direttamente dalla Direzione Generale per il Bilancio e la Programmazione Economica, la Promozione, la Qualità e la Standardizzazione delle Procedure, sono previsti, a Roma, 3 grandi concerti: presso la Villa dei Quintili, l'Orchestra a plettro del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, in collaborazione con il MIUR, Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coereutica, si propone il concerto “Napoli: suoni e colori del Mediterraneo”; al Museo Nazionale di Palazzo Massimo, la Fondazione Adkins Chiti, presenta “Controcanto – Donne in Jazz”; la Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, nella Sala Pietro Da Cortona, ospita il concerto di musica classica eseguito dall' Orchestra Le Muse.

Dalla vasta offerta musicale regionale si segnala inoltre per la Regione Umbria “LiricArte” che è il nome del concerto proposto presso l'Archivio di Stato di Terni dall'Associazione “Amici della Lirica”, nel corso del quale saranno eseguiti celebri brani ed arie dal repertorio lirico italiano ed internazionale. Il programma completo degli eventi è pubblicato sul sito istituzionale del MiBAC:

http://www.beniculturali.it/

numero verde: 800 99 11 99


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!