2° Choral Day, oltre 300 cantori umbri a Santa Maria degli Angeli - Tuttoggi.info

2° Choral Day, oltre 300 cantori umbri a Santa Maria degli Angeli

Redazione

2° Choral Day, oltre 300 cantori umbri a Santa Maria degli Angeli

Il compositore Lorenzo Donati ha diretto un primo ‘embrione’ di coro regionale umbro
Lun, 06/10/2014 - 15:39

Condividi su:


 Oltre trecento cantori provenienti da tutta l’Umbria, domenica 5 ottobre, si sono dati appuntamento alla Domus pacis di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, per il secondo Choral Day organizzato dall’Associazione regionale cori dell’Umbria (Arcum). “Una manifestazione – ha spiegato Paolo De Santis, presidente dell’Arcum – pensata per essere l’occasione di incontro, almeno una volta all’anno, di tutti i cori iscritti all’associazione. E per noi il modo migliore e più naturale e di stare insieme è proprio cantando”. A rispondere all’appello dell’Arcum sono stati ventiquattro gruppi corali umbri. Durante la giornata i cantanti hanno avuto modo di socializzare e di formarsi, esercitandosi e sperimentandosi in sei diversi atelier. “I laboratori – ha spiegato De Santis – sono stati diretti da prestigiosi maestri di fama nazionale e internazionale e hanno spaziato tra tutte le tematiche e i periodi musicali”. Silvana Noschese ha così diretto il coro delle voci bianche, Antonio Pantaneschi musica dal mondo, Fabio Ciofini musica barocca, Maurizio Verde il gregoriano, Walter Marzilli musica rinascimentale e il compositore Lorenzo Donati un primo progetto di coro regionale umbro a cui hanno partecipato circa quaranta coristi.

“È stata un’esperienza molto bella – ha commentato Donati –, con persone che fanno parte di cori diversi ma che vogliono comunque, non su un repertorio specifico, creare una realtà nuova che rappresenti tutta la regione. Tutti sono venuti con la voglia di ascoltarsi e fondere le proprie voci alla ricerca di un suono comune. Siamo riusciti a fare un buon lavoro. È un’idea che in una regione piccola come l’Umbria può avere grande successo. Se l’Arcum lo vorrà riusciremo a fare qualcosa di importante e rappresentare l’Umbria in tutta Italia”. Accanto a questo ambizioso progetto l’altra novità è stata l’introduzione di un coro di voci bianche.

“Quest’anno abbiamo aperto la manifestazione anche ai bambini – ha commentato De Santis – perché riteniamo siano il vivaio naturale per continuare nel tempo la tradizione corale”. Al termine delle sessioni di lavoro, tutti i partecipanti dei sei laboratori si sono esibiti al pubblico con un concerto che ha riscosso grande apprezzamento. “In quest’ultimo periodo – ha infine ricordato De Santis – il settore coristico si sta risvegliando. C’è una maggiore attenzione sia da parte dei direttori che delle istituzioni, anche se ancora non sufficiente. Speriamo che iniziative come questa di Assisi sollevino ancora maggiore interesse, soprattutto tra le istituzioni. Anche perché siamo ormai una realtà importante. Basti pensare che in Umbria abbiamo circa mille coristi iscritti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!